CHE FINE HA FATTO BERNADETTE? è il film di prossima uscita nel quale il premio Oscar Cate Blanchett dà una grande prova attoriale, tratteggiando il ritratto di una donna insoddisfatta, che non trova altro modo di cercare sè stessa che quello di fuggire, facendo soffrire tutti coloro che la amano.

Come accade sempre, però, saranno i legami familiari a  salvarla: la figlia, che ha compreso l’infelicità della madre, le tende una mano…un’ancora di salvezza alla quale lei si aggrapperà. 

SINOSSI
Bernadette Fox (Cate Blanchett) era un promettente architetto, ma poi, all’improvviso aveva abbandonato la sua carriera, per fare solo la moglie e la madre. Col trascorrere degli anni, però, un’insoddisfazione latente la rende sempre più restia ai rapporti sociali. Il suo atteggiamento scontroso fa sì che non abbia amici e si isoli sempre di più.
Quando l’adorata figlia Bee le chiede, come premio per la sua ottima pagella, un viaggio in Antartide con tutta la famiglia, lei accetta, sia pure a malincuore.
Inaspettata, perciò, la sua sparizione, che mette tutti in angoscia. Spetterà al marito e alla figlia Bee ricostruire con acume e pazienza la scia di mail, fatture, articoli di giornale e circolari scolastiche che la madre si è lasciata alle spalle, fino a svelare il clamoroso segreto che Bernadette nasconde da vent’anni.
Dopo il successo di Boyhood e School Of Rock, Richard Linklater torna in grande stile radunando un cast di livello, composto dal Premio Oscar® Cate Blanchett, Billy Crudup, Kristen Wiig, Judy Greer e Laurence Fishburne.

Claudia Di Meglio

EAGLE PICTURES                LEONE FILM GROUP
presentano
CHE FINE HA FATTO BERNADETTE? 
(versione sottotitolata)
un film di Richard Linklater
con
CATE BLANCHETT    BILLY CRUDUP    KRISTEN WIIG
JUDY GREER  e  LAURENCE FISHBURNE
tratto dal bestseller di Maria Semple pubblicato in Italia da Rizzoli
AL CINEMA DAL 12 DICEMBRE