Le città di ZurigoMilano sono state protagoniste di un intenso viaggio virtuale, all’insegna dell’arte, della cultura e del design.

La nota località svizzera è stata ospite della Triennale, sede simbolo del design milanese. In occasione di un incontro apposito, è nata una Mostra permanente dedicata alla nobile arte della progettazione. Si intitola “Zurich-Milan, DESIGNed journey” e pone l’accento su luoghi, opere e personaggi fondamentali delle due città, con la passione comune per arte e design.
All’iniziativa hanno preso diverse personalità, tra le quali il designer di Zurigo Alfredo Häberli e la giornalista e blogger italiana residente in Svizzera Valeria Crescenti. A moderare l’incontro, è stata la responsabile del mercato italiano di Zurigo Turismo Anita Berardi. Quest’ultima ha contribuito grazie alla sua elevata conoscenza della città zurighese e alla capacità di portare la testimonianza dello Studio Norm, vincitore di una gara internazionale per dare un nuovo logo alla Triennale di Milano.

Zurigo, una vera perla europea

Oggi Zurigo punta molto sull’arte, con oltre 50 musei e 100 gallerie, e sulla moda, con boutique di prestigio di numerosi stilisti internazionali. Nella città vive e lavora il 28% dei creativi dell’intera Svizzera e solo il 20% dei banchieri. Può essere raggiunta da Milano con un’ora di aereo o tre ore e mezza di treno e offre numerose opportunità ad ogni viaggiatore. È inoltre un vero e proprio centro di sviluppo artistico con aspetti internazionali e atmosfera stimolante.
Zurigo punta molto sul design, con tante opere pubbliche all’aperto, musei di qualità come il Museum für Gestaltung ed edifici come il Pavillion Le Corbusier e la Haus Konstruktiv. È possibile frequentare Master in Design presso la Zurich University of the Arts, partecipare ad eventi di moda presso Freitag o conoscere eccellenze nel turismo e nella ristorazione.
Oggi Zurigo è una delle città di maggior rilievo per arte e cultura in tutta Europa. Presenta al suo interno anche la sede del movimento del Dadaismo e una vasta collezione di storia della cultura svizzera. Dalle opere di Le Corbusier al commercio di capolavori artistici, ce n’è per tutti i gusti per ogni appassionato di design, moda e architettura. Nel 2020, inoltre, sarà inaugurato il nuovo tunnel del Monte Ceneri, con la chance di raggiungere Zurigo da Milano in sole tre ore di treno.