Alla Cineteca Milano MIC – Museo Interattivo del Cinema,  venerdì 15 luglio alle ore 18.00 verrà inaugurata l’installazione Al Museo, con il Morto, che vede protagonista il rocker Piero Pelù in un’inedita e insolita condizione. Morto.

Nata dalla creatività di Leonardo Cruciano, tra i più quotati effettisti italiani, del suo staff, e da un’idea di Cineteca Milano, l’opera, che sarà ultimata dal suo creatore alla presenza del pubblico in occasione dell’inaugurazione, si ispira al celebre dipinto di Jacques-Louis David La morte di Marat (1793).

L‘istallazione, che rimarrà esposta fino al 23 ottobre 2022, sarà accompagnata da un’esposizione di frame dei film che si rifanno all’illustre opera originale e da una rassegna cinematografica composta sia dai grandi film che citano il dipinto di David, sia dai film che raccontano la vicenda di Marat da un punto di vista storico.

Programma del giorno di inaugurazione, tutto a ingresso gratuito:
– ore 18.00 completamento dell’istallazione e introduzione all’opera di Leonardo Cruciano
– ore 18.30 visita e aperitivo (anche per il pubblico)
– ore 19.00 proiezione del film Il ventre dell’architetto di Peter Greenaway (UK, 1987, 118’)

AL MUSEO, CON IL MORTO

Piero Pelù/J. Marat

installazione, mostra e rassegna cinematografica

Cineteca Milano MIC | 15 luglio – 23 ottobre 2022


È caduto durante il concerto, dicono si sia fatto molto male. Forse è morto. Ma no, lo abbiamo visto
tutti, è ancora vivo.
Però alla Cineteca Milano MIC è sicuramente lui, Piero Pelù, e sembra morto. Allora
è morto per finta.

S’inaugura venerdì 15 luglio alle ore 18.00, alla Cineteca Milano MIC – Museo Interattivo del

Cinema, l’istallazione Piero Pelù/J. Marat, il tableau vivant, esanime e ben poco vivant, nato da un’idea di Cineteca Milano, e dalla creatività di Leonardo Cruciano, effettista italiano noto per la sua attività in campo cinematografico e televisivo, e del suo staff, che espone Piero Pelù in una versione inedita e satiricamente funerea, impiegando una delle riproduzioni dummy del rocker utilizzate nella commedia nera I Cassamortari di Claudio Amendola (2021) e prendendo ispirazione dal celebre dipinto di Jacques-Louis David La morte di Marat (1793).

Piero Pelù, adagiato in una vasca. Morto.

All’inaugurazione sarà presente Leonardo Cruciano che terminerà l’opera e spiegherà al pubblico la sua genesi.

L‘istallazione è accompagnata dall’esposizione dei frame più suggestivi dei film che si ispirano all’illustre opera neoclassica, in un allestimento che inserisce il nostro Pelù/Marat in una catena cinematografica di rilettura del primo Marat nella storia dell’arte, che parte dai fratelli Lumière e si conclude con Lady Gaga/Marat di Robert Wilson, passando per Napoléon di Abel Gance e altri titoli.

La mostra è l’occasione per ospitare, ogni sabato, a partire dall’inaugurazione per tutto il periodo dell’esposizione, una rassegna cinematografica delle opere del percorso espositivo, composta sia dai grandi film che citano il dipinto di David, quali Il ventre dell’architetto di Peter Greenaway, Marat/Sade di Peter Brook, A proposito di Schmidt di Alexander Payne, Il Padrino di Francis Ford Coppola, sia dai film che raccontano la vicenda di Marat da un punto di vista storico, come il Danton di Andrzej Wajda.

Rassegna cinematografica

  • Venerdì 15 luglio ore 19.00 | domenica 31 luglio ore 15.30 | domenica 23 ottobre ore 17.30 Marat/Sade, regia di Peter Brook, 1966, 115’, v.o.sott.it
  • Sabato 16 luglio ore 17.30                                                                                                                Danton regia di Andrzej Wajda, Francia, 1982, 136’
  • Sabato 23 luglio ore 17.30                                                                                                                        Il Padrino (The Godfather), regia di Francis Ford Coppola, 1972, USA, 175’
  • Sabato 30 luglio ore 17.30                                                                                                                      Marie Antoinette, Sofia Coppola, 2006, USA/Giappone/Francia, 123’
  • Sabato 27 agosto ore 17.30                                                                                                                      La nobildonna e il duca (L ‘Anglaise et le Duc), Eric Rohmer, 2001, Francia, 128’
  • Sabato 3 settembre ore 17.30 | sabato 8 ottobre ore 17.30                                                           Waste Land, regia di Lucy Walker, João Jardim e Karen Harley, 2010, Brasile/UK, 99’, HD
  • Sabato 10 settembre ore 17.30 | sabato 1 ottobre ore 17.30                                                               Il ventre dell’architetto (The Belly of an Architect), regia di Peter Greenaway, Italia/UK, 1987, 118’
  • Sabato 17 settembre ore 17.30 | sabato 15 ottobre ore 17.30                                                       Charlotte Corday – L’assassinat de Marat, regia di Henri Helman, Francia, 2008, 93’, v.o.sott.it. Film inedito in Italia
  • Sabato 24 settembre ore 17.30                                                                                                                   A proposito di Schmidt (About Schmidt), regia di Alexander Payne, 2002, 124’, HD

In mostra anche i frame tratti da Painted Lady di Julian Jarrold, Napoléon di Abel Gance e Lady Gaga: The Death of Marat video portrait di Robert Wilson.


Cineteca Milano MIC

Via Fulvio Testi 121 – Tel. 02.87242114

www.cinetecamilano.it – facebook.com/cinetecamilano – instagram.com/cinetecamilano

Info: ingresso libero a mostra e proiezioni. Chiuso nel mese di agosto.