L’app, disponibile su App Store e Google Play, consente di consultare, creare e condividere percorsi per vincere la sedentarietà e migliorare la salute.

Venerdì 25 settembre, all’interno dell’Open Night con cui il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori, verrà presentata l’app “Città per camminare e della salute”.

La presentazione dell’app avverrà nel corso dell’evento “Camminare bene anche in città”, organizzato da Novo Nordisk in collaborazione con ASICS e Tecnogym.

L’app “Città per camminare e della salute”, disponibile sull’App Store per iOS e su Google Play per Android, consente di trovare nella propria città o nella città in cui ci si trova dei percorsi adatti a una pratica motoria semplice ma efficace dal punto di vista della salute. Sarà infatti possibile scegliere uno dei molti percorsi Changing Diabetes disponibili, creare il proprio percorso personalizzato e condividere l’esperienza con gli altri utenti all’interno di una community dedicata.

Da tre anni è in corso il programma Città per Camminare e della Salute, iniziativa patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, dal Ministero della Salute, dal Senato della Repubblica e dal CONI, ideata dalla Scuola del Cammino fitwalking Italia e studiata per offrire opportunità concrete per promuovere attività motoria e stili di vita salutari, fattori alla base della prevenzione del diabete. Il programma è parte di Changing Diabetes®, sostenuto da Novo Nordisk, un progetto internazionale che risponde alle richieste di cambiamento espresse in tutto il mondo dalle persone con diabete, e ora diventa digitale grazie allo sviluppo dell’app relativa.

In occasione dell’Open Night il museo milanese offrirà un’apertura serale gratuita dalle 18 alle 24 durante la quale si svolgeranno oltre 40 eventi e saranno presenti 40 ricercatori e ospiti d’eccezione, quali l’economista Jeremy Rifkin, l’oncologo Umberto Veronesi e il campione olimpico di marcia Maurizio Damilano.