Comincia martedì 3 febbraio il corso di formazione per diventare volontari City Angels. E in questi giorni si tengono i colloqui di preammissione.

Vogliamo volontari seri, equilibrati e motivati: per questo siamo molto selettivi” spiega Mario Furlan, che 21 anni fa ha fondato i City Angels, volontari di strada d’emergenza in basco blu e giubba rossa, a Milano. Oggi i suoi volontari sono presenti in 18 città italiane e in Svizzera. In tutto 500 volontari, di cui un centinaio a Milano, la sede centrale.

I volontari sono per metà donne e per un quarto immigrati. L’età media è tra i 20 e i 45 anni. La loro missione umanitaria: aiutare cittadini in difficoltà, assistere i senzatetto, contrastare la criminalità. A Milano gli Angeli gestiscono tra l’altro una casa famiglia per donne senzatetto e due centri d’accoglienza per uomini senzatetto, per un totale di 300 posti letto.

Dopo aver superato il colloquio psico-attitudinale, l’aspirante Angelo frequenta un corso di formazione di due mesi con due lezioni serali settimanali della durata di 90 minuti l’una: il martedì sera, dalle 20,30 alle 22, in sede, in via Teodosio; e il mercoledì sera, dalle 20,30 alle 22, nella palestra della Polizia locale, in via Bazzi. In sede si imparano primo soccorso, psicologia, nozioni giuridiche e nozioni sulla grave emarginazione; in palestra tecniche di squadra (gli Angeli circolano in gruppi chiamati squadre) e Wilding, cioè autodifesa istintiva e psicofisica. Al termine del corso il volontario deve superare un esame per diventare City Angel.

A Milano i City Angels hanno ricevuto l’Ambrogino d’Oro.

Per avere informazioni sui corsi basta telefonare allo 0226809435 oppure scrivere a volontarimilano@cityangels.it.

Il sito è www.cityangels.it