Dal 17 al 19 giugno, nella Reggia Ducale di Colorno, si svolgerà la seconda edizione del Festival della Lentezza, che si svilupperà in una tre giorni di incontri pubblici, spettacoli teatrali, concerti, laboratori per bambini e adulti, animazioni e attività ricreative. Il festival è promosso dall’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi in collaborazione con il Comune di Colorno, e i patrocini della Provincia di Parma, di Slow Food, dei Borghi Autentici d’Italia, Saranno presenti gli stand dei comuni virtuosi, che porteranno uno spaccato dell’Italia dei piccoli borghi e della sostenibilità ambientale. Con loro i produttori biologici del “Mercato della Terra” di Slow Food, e “L’angolo delle buone pratiche” che vedrà come protagonisti diverse realtà associative e imprenditoriali in grado di modificare, in meglio, gli stili di vita e le scelte quotidiane dei cittadini. Novità di quest’anno l’ appuntamento con il vino con la degustazione alla scoperta dei vini naturali a cura di “Libera, Associazione Enologica” di Parma e due mostre (una fotografica a cura di Color’s Light, l’altra pittorica con opere di Beppe Mecconi) dedicate alla donna, al cui rapporto con il tempo è ispirata l’idea poetica e l’intero programma culturale di quest’anno. Grande spazio per le attività rivolte ai bambini, pensate per consentire a tutta la famiglia di partecipare attivamente al Festival: dalle letture animate a cura delle “Galline volanti” in biblioteca ai corsi di pasticceria nel cortile della Reggia, passando attraverso la giocoleria di “Circolarmente” nel Giardino Ducale.

All’interno della Reggia saranno presenti diversi food truck provenienti da tutta Italia, che offriranno ai presenti una valida occasione di ristoro bio con prodotti locali e di stagione.

Per chi arriva da fuori, il pacchetto turistico “Viaggi virtuosi” consente di conoscere il territorio con visite guidate ai comuni virtuosi di Parma, Montechiarugolo, Mezzani, Busseto e Colorno.

Info: festivalentezza@gmail.com – www.lentezza.org

Giovanni Scotti