Francesca Liberatore, giovane stilista romana già vincitrice del Next Generation Contest 2009 promosso dalla Camera Nazionale della Moda, è la vincitrice, designata dalla giuria italiana, del concorso DHL Exported. Grazie a questo progetto, la collezione di Francesca Liberatore sfilerà sulle passerelle  della Fashion Week di New York per due stagioni.

 

 Il mio primo ringraziamento va alla Camera Nazionale della Moda Italiana per il supporto che ha sempre dato al mio lavoro. Ringrazio DHL per questo progetto che mi permetterà di crescere e affermarmi su un mercato internazionale, grazie ad un investimento economico importante – ha commentato la designer Francesca Liberatore. Sono inoltre orgogliosa ed emozionata dell’opportunità di presentare le mie collezioni per due stagioni sulle passerelle di New York  che da sempre rappresenta una delle piazze più importanti per i giovani talenti della  moda.”.

 

Gli altri vincitori, selezionati a livello internazionale, sono i gemelli Nicholas e Christopher Kunz (USA) del brand Nicholas K che sfileranno a Milano, Hakaan Yildirium (Turchia)  che debutterà sulle passerelle di Londra ed Henry Holland di House of Holland che sfilerà a Tokyo.

 

 DHL Exported è un progetto internazionale ideato da IMG Fashion e DHL per sostenere giovani designer affermati localmente in un processo di internazionalizzare del proprio brand. Il  progetto, unico nel suo genere, nasce dalle competenze di IMG Fashion nel settore e dalle capacità logistiche di DHL e consentirà ai quattro vincitori di accrescere la propria notorietà e visibilità all’estero, grazie alla possibilità di sfilare per due stagioni consecutive in una delle quattro piazze più importanti nel mondo della moda: New York, Milano, Londra, Tokyo. I designer saranno inseriti nei calendari ufficiali delle manifestazioni, saranno supportati nel trasporto delle collezioni, riceveranno un’assistenza logistica su misura, saranno affiancati nelle attività di marketing, media relation e digital e sarà realizzato un apposito portale e-commerce per facilitare le vendite delle loro collezioni.

 Il progetto ha coinvolto attivamente la Camera Nazionale della Moda Italiana, il British Fashion Council e il Japan Fashion Week Organization, chiamati a scegliere tra le 150 candidature provenienti da 36 paesi i 4 progetti vincenti insieme a una giuria internazionale che in Italia è composta da Jane Reeve – CEO di Camera Nazionale della Moda Italiana, Carla Sozzani – Fondatrice di 10 Corso Como, Simone Marchetti – Vice Direttore di D.Repubblica.it, Mauro Zardi – Project Manager del settore Fashion di DHL Express e Jarred Clark – Vice President and Global Creative Director di IMG Fashion.

 Il settore del fashion è senza dubbio strategico per la nostra azienda – ha spiegato Alberto Nobis, Amministratore Delegato di DHL Express Italia e abbiamo quindi deciso di investire sempre più risorse ed energie per presidiarlo al meglio. Proprio in questa direzione va il contest DHL Exported che ci ha consentito di collaborare con partner di eccellenza, quali IMG Fashion e la Camera Nazionale della Moda Italiana, con il duplice obiettivo di esportare un interessante esempio della creatività italiana negli Stati Uniti e di ospitare a Milano due stilisti americani di grande interesse. Uno scambio virtuoso che premia l’eccellenza, in una logica di condivisione di creatività e competenze”.

 Abbiamo accolto con piacere l’iniziativa promossa da DHL e IMG Fashion perché è totalmente in linea con la nostra visione sul futuro della moda. Sostenere i giovani concretamente nel loro business con progetti come questo, che fra le altre cose aiutano ad abbattere le barriere geografiche, grazie ad una spiccata attenzione verso le opportunità del mondo digital, è uno degli obiettivi primari che la CNMI si pone da qui in avanti” ha affermato Jane Reeve, Ceo di Camera Nazionale della Moda Italiana.

www.dhl.it

Foto by DHL