E se il problema dell’immigrazione clandestina si potesse risolvere impegnandoci ognuno  nel riportare, nel senso di accompagnare di persona, nel suo paese ciascun immigrato? Questa la tesi improbabile che sostiene  il nuovo film Contromano, di Antonio Albanese, in uscita nei cinema il 29 Marzo.

Inaspettatamente, dalla repulsione per la presenza degli immigrati per strada, che ti vendono i fazzolettini o l’ombrello, che ti chiedono una moneta o vogliono venderti una rosa mentre sei al ristorante, il protagonista del film, il mite Mario Cavallaro, interpretato dallo stesso Albanese,  passa ad un atteggiamento positivo nei loro confronti, arrivando ad una conclusione che cambierà la sua vita e anche quella dei due immigrati che stava riaccompagnando in Senegal, per liberare l’Italia almeno di due ospiti indesiderati. Un film, insomma, che affronta il tema scottante dell’immigrazione da una differente prospettiva, facendoci capire che il mondo di oggi è un mondo globalizzato, che tutti gli esseri umani fanno parte di una stessa famiglia e che ognuno deve cercare di capire il punto di vita dell’ altro, accettandolo e magari iniziando a farne parte.

Quello dei migranti è una questione gigantesca, io ho provato ad affrontarla da un punto di vista umano, guardando alle paure e ai sogni che abbiamo ‘noi’ e ‘loro’, provando a confrontarli in una relazione alla pari per riuscire a capire che facciamo tutti parte della stessa realtà”, spiega Albanese.

Mario Cavallaro il protagonista di Contromano, è una persona onesta, single affezionato alla sua  routine,  un po’ isolato, a parte un’amica un tantino svitata (Daniela Piperno), e ha la mania del verde che coltiva nel tetto di casa: “Un personaggio vintage, un po’ stordito, proprio come l’Europa”, lo racconta Albanese. Mario è in difficoltà con un ragazzo africano, Oba (il bravo Alex Fondja), che proprio davanti al suo negozio di calze vende… calze e fa affari. In un gesto di follia, Mario decide di liberarsene riportandolo con la propria auto in Senegal e quel viaggio on the road, cui si aggiunge Dalida (Aude Legasteloise), presunta sorella di Oba, svelerà non solo piccole meschinità, egoismi, ma anche sentimenti e generosità in tutti e tre, ma mostrerà che per costruire un mondo migliore è necessaria tenerezza e comprensione.

CONTROMANO
Nelle sale dal Regia: Antonio Albanese

Cast: Antonio Albanese, Alex Fondja, Aude Legastelois, Daniela Piperno, David Anzalone
Durata: 102 Min
Distribuzione:  01 Distribution