Lo scorso 23 gennaio al Pala Yamamay di Busto Arsizio è stata annunciata la sponsorizzazione di Unendo Energia Italiana in co-branding con Bruno Magli, alla storica corsa campestre “Cinque Mulini”.

Al tavolo dei relatori il presidente di Unendo Energia Italiana, Giuseppe Pirola, e il vice presidente dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906, Luca Zaffaroni, a nome del presidente, Giuseppe Gallostampino .

“Lo sport è un ottimo veicolo per combattere la crisi” queste sono state le parole di Giuseppe Pirola, che ha fatto della sponsorizzazione sportiva un must della sua campagna di comunicazione, partendo dalla Unendo Yamamay Busto Arsizio e AC Varese 1910, passando anche per realtà “minori”, non per importanza, come il Circolo Tennis Cesano e ora, anche l’atletica, con la “Cinque Mulini”.

“E’ una competizione storica, molto importante per il nostro territorio ed è proprio per questo che ho deciso di crederci concretamente con questa sponsorizzazione.” continua il presidente di Unendo Energia Italiana, che sarà “Title Sponsor” per questa 83° edizione.

Una corsa campestre che dal 1933 non si è mai fermata una volta, nemmeno negli anni tragici della Seconda Guerra Mondiale, una corsa che ha visto tantissime medaglie olimpiche passare in mezzo a quei cinque mulini. E’ singolare come quei mulini sul fiume, grazie alla forza dell’acqua, creassero energia, proprio come il nuovo sponsor, che, grazie alla forza del sole, produce energia da fonte rinnovabile.

Quando ha preso la parola Luca Zaffaroni ha raccontato della prima chiamata tra il Presidente della “Cinque Mulini”, Giuseppe Gallostampino e Giuseppe Pirola:“Quando ricevetti la chiamata era domenica pomeriggio. Lo ascoltai, misi giù il telefono e pensai che forse fosse uno scherzo. Non poteva crederci il nostro Presidente.” Ma non si trattava di nessuno scherzo, in un periodo in cui gli sport considerati minori, faticano a trovare fondi, c’è ancora chi crede nei valori dello sport come valore di vita.

S. Valier