La città di Cremona rende omaggio a uno dei più illustri personaggi di Cremona nel 25° anniversario della scomparsa dell’attore Ugo Tognazzi, attraverso mostre, cinema ed una ricca serie di iniziative e di eventi. Nato a Cremona il 23 marzo del 1922, e scomparso il 27 ottobre del 1990 all’età di 68 anni.

E’ stato uno dei massimi interpreti della commedia italiana in un quarantennio della storia del cinema nazionale ed europea, mediante 150 pellicole dirette da registi importanti quali: Mario Monicelli, Marco Ferreri, Dino Risi, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci e tanti altri, tra l’altro, l’attore si è anche dedicato alla regia in alcuni film.

Per questa circostanza il Comune di Cremona ha dato origine a un “Comitato Tognazzi” – in collaborazione con la famiglia dell’attore – che ha coordinato gli eventi celebrativi, e ad un “Archivio Tognazzi” – con l’Università di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali – per la raccolta e la ricerca riguardante l’attività professionale dell’artista cremonese.

Un progetto importante, il commento del Sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti – che dice cosa ha rappresentato Tognazzi ieri e soprattutto cosa rappresenta Tognazzi oggi. Noi siamo orgogliosi di essere stati la terra natale di una personalità così grande e poliedrica. Il progetto su Tognazzi nasce da questo orgoglio, da un percorso che abbiamo fatto insieme anche alla famiglia, che ringraziamo, e da un desiderio di futuro…

Infatti, dal mese di ottobre a gennaio, in programma a Cremona, mostre, eventi cinematografici e molte altre iniziative. Due le mostre in calendario, una più “antologica” a partire dal 24 ottobre 2015 fino al 10 gennaio 2016 verrà allestito al Museo del Violino (piazza Marconi, 1 – martedì – domenica 10.00 – 18.00 – ingresso libero), un percorso espositivo che attraversa la filmografia dell’attore mediante manifesti, locandine, fotografie e alcuni rari documenti video per narrare la vitalità, l’energia di un eclettico personaggio.

L’Associazione Tapirulan di Cremona ha chiesto a 33 grafici e illustratori i manifesti “rifatti”, attraverso i quali si potrà ripercorrere la carriera cinematografica della quarta T di Cremona, Ugo Tognazzi, saranno esposti alla sede dell’Associazione in corso XX Settembre dal 17 ottobre al 22 novembre. Si parte dagli esordi degli Anni Cinquanta, passando da grandi successi degli Anni Sessanta e Settanta, arrivando agli Anni Ottanta (martedì, giovedì e domenica – 16.00 – 19.00; mercoledì e sabato 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00).

Alcuni dei personaggi indimenticabili interpretati dall’attore cremonese: nel film “Il Federale” del 1961, di Luciano Salce, l’attore rivela finalmente sul grande schermo le sue doti di interprete destinato a offrire il suo volto alla stagione d’oro della commedia italiana, “La voglia matta”, realizzato nel 1962, sempre di L. Salce, poi “le ore dell’amore”, 1963, con Dino Risi. trova finalmente la consacrazione con il film “i mostri” del 1963, con il regista Marco Ferreri, in seguito trova la chiave per definire un personaggio umanamente surreale, in opere discusse e fondamentali come: “Una storia moderna”, “L’ape regina”, 1963 e poi “La grande abbuffata”, che gli regala il successo internazionale, bissato poi nel 1978 in chiave completamente diversa nel film “Il vizietto” di Edouardo Molinaro. Invece con Mario Monicelli produce due grandi successi: “Romanzo popolare”, 1974 e “Amici miei” (campione d’incassi nel ’75), negli Anni Ottanta interpreta “Terrazza” di Ettore Scola.

Tognazzi sarà anche protagonista con una rassegna (dal 27 ottobre al 20 dicembre 2015) per le vie del centro cittadino e di percorsi gastronomici in collaborazione con la delegazione di Cremona dell’Accademia Italiana della Cucina nonché la Strada del Gusto Cremonese. Tutto coincide anche con la grande attesa della Festa del Torrone di Cremona, in programma il 24 e il 25 ottobre e dal 21 al 29 novembre.

I consueti 9 giorni di manifestazione, che si terranno dal 21 al 29 novembre, verranno anticipati il 24 e 25 ottobre da due giorni di anteprima, cadendo così nel calendario delle celebrazioni di Expo.

La città di Cremona si animerà così, per la prima volta, di un doppio calendario di appuntamenti che convolgeranno il cibo, la musica e naturalmente lo spettacolo.

 

Giuseppe Lippoli