La città di Milano sta emergendo come la capitale indiscussa dei consumi culturali in Italia. Secondo l’analisi condotta dall’Osservatorio dell’Associazione Italiana Editori (AIE) per Bookcity, in collaborazione con SIAE e Pepe Research, la metropoli milanese attrae il 12% della spesa nazionale destinata ad eventi, spettacoli e acquisto di libri.

Il totale della spesa, nelle librerie fisiche, online e nei supermercati, ammonta a 167 milioni di euro, superando persino la spesa per partite di calcio (104 milioni) e concerti di musica leggera (102 milioni), che si posizionano al secondo e terzo posto rispettivamente.

La ricerca

Questo 12% potrebbe essere un dato sottostimato, considerando che non include gli ingressi ai musei, gli acquisti di musica e cinema registrati e i videogiochi. In totale, nel 2022, l’industria culturale ha generato un giro d’affari di 368 milioni di euro, salendo a 549 milioni se si aggiungono anche gli spettacoli sportivi.

Innocenzo Cipolletta, presidente dell’AIE, sottolinea che Milano si sta trasformando nel cuore pulsante della produzione culturale italiana, attrarre non solo la spesa dei milanesi ma fungendo da polo di attrazione culturale grazie alla produzione continua di eventi.

Nel 2022, sono stati organizzati circa 113 eventi al giorno, per un totale di 41.400, a cui si aggiungono ben 107.000 proiezioni cinematografiche. La partecipazione agli eventi è in costante crescita: se nel 2022 il 60% dei milanesi aveva partecipato a almeno un evento, nel 2023 questa percentuale è salita al 79%.

La cultura milanese non si limita ai libri, sebbene il numero di cittadini che si dichiara lettore negli ultimi 12 mesi sia aumentato del 9%. Milano concentra anche il 27% della spesa nazionale per la visita di mostre, mentre il settore della lirica conquista il 25% dei biglietti italiani.

I risultati

La spesa per il cinema, che raggiunge i 17,6 milioni di euro, costituisce il 5% di quella nazionale e rappresenta il luogo culturale più frequentato. Il 63% dei milanesi afferma di essere andato almeno una volta al cinema negli ultimi 12 mesi, rispetto al 43% precedente.

Con il 52% dei cittadini che ha visitato mostre e musei (in crescita dal 33% nel 2022), l’obiettivo per il prossimo anno è di superare i 3 milioni di visitatori. Per agevolare l’accesso, l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi ha annunciato la disponibilità della Museocard a 15 euro, che consente l’ingresso gratuito a tutti i musei civici e uno sconto del 20% alle mostre di Palazzo Reale, Pac Padiglione d’Arte Contemporanea e Fabbrica del Vapore.