[dropcap]P[/dropcap]er la settimana dal 3 al 7 agosto il Festival di Bellagio e del Lago di Como propone moltissime novità. Paolo Carlini, fagottista solista di fama internazionale che ha lavorato con alcuni tra i più celebri direttori e compositori al mondo, sarà ospite d’eccezione a Bellagio il 7 agosto. Il 4 agosto Varenna darà spazio alla musica d’influenza brasiliana con l’esibizione del Duo Maracangalha Brazilian Jazz.
Per gli appassionati di musica classica gli appuntamenti saranno: il 3 agosto sempre a Varenna con il Quartetto d’archi Quattrocorde, il 4 e il 6 agosto a Bellagio con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali prima e la Bellagio Festival Orchestra poi. Il 5 a Lierna si esibisce l’Eccetera Saxophone Quartet per finire il 7 a Rezzago con la Cappella Musicale del Duomo di Milano.
Come sempre tutti i concerti sono ad ingresso libero, escluso quello del 4 agosto al Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio che è ad offerta libera a favore di Avis Bellagio.

Paolo Carlini ospite del Festival di Bellagio e del Lago di Como il 7 agosto a Bellagio presso la Biblioteca Comunale, alle ore 21

Paolo Carlini è Primo fagotto solista dell’Orchestra della Toscana dal 1987. Tra le sue collaborazioni in tale ruolo annovera orchestre come quella del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia le orchestre dei Teatri dell’Opera di Roma, la Fenice di Venezia, l’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma. Ha suonato sotto la direzione di direttori come Claudio Abbado e Riccardo Muti, per citare i più noti. All’estero ha tenuto importanti concerti presso la Carnegie Hall di New York, il Mozarteum di Salisburgo, l’Auditorio Nacional di Madrid, l’Auditorium del Conservatorio di Tel Aviv, il Teatro Colon di Buenos Aires.
Una parte importante della sua attività è rivolta alla musica contemporanea e ha collaborato con esponenti di spicco come Luciano Berio. È dedicatario di opere solistiche per fagotto da parte di compositori di fama internazionale, tra cui spiccano personalità come Ennio Morricone e Luis Bacalov, per citarne alcuni.

Non solo Bossa Nova” l’appuntamento del 4 agosto a Varenna con il Duo Maracangalha Brazilian Jazz, alle ore 21 nel giardino di Villa Cipressi

Debora Dienstmann (Violino E Voce) e Paulo Zannol (Chitarra) propongono un viaggio tra le diverse influenze del genere musicale brasiliano che ha conquistato il mondo.

Fittissimo il cartellone con gli appuntamenti di musica classica

Il primo appuntamento della settimana è con il Quartetto d’archi Quattrocorde il 3 agosto a Varenna in Villa Cipressi. Eleonora Matsuno primo violino, Sofia Villanueva secondo violino, Luca Maggioni viola e Alexander Zyumbrovskiy violoncello eseguiranno musiche di W.A.Mozart e Antonin Dvoràk.
Due gli appuntamenti di Bellagio: il 4 agosto al Grand Hotel Villa Serbelloni con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali che eseguiranno musiche di Beethoven e Brahms. Questo concerto benefico è a favore di Avis Bellagio e prevede l’ingresso con offerta libera, sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il 6 agosto invece al Cineteatro Grigna in Civenna la Bellagio Festival Orchestra eseguirà musiche di Antonio Vivaldi.
L’Eccetera Saxophone Quartet si esibirà a Lierna il 5 agosto in occasione dell’inaugurazione ufficiale del Lungolago della città, con la presenza delle istituzioni e con l’opportunità di visitare la mostra dedicata alle opere dello scultore Giannino Castiglioni. L’evento sarà ad ingresso libero sul lungolago.
Chiude l’intensa settimana la Cappella Musicale del Duomo di Milano il 7 agosto a Rezzago, nella Chiesa dei SS. Cosma e Damiano con canti religiosi che spaziano dal Gregoriano all’Ambrosiano fino ai componimenti contemporanei. Direttore Claudio Riva, Violoncellista: Rustem Smagulov.
Tutti gli appuntamenti sono alle ore 21.00.