Fino al  7 agosto la città del Palio vivrà una felice invasione di musicisti da tutto il mondo e tanti i concerti ad ingresso gratuito nei luoghi più inediti del centro storico per  la 46esima edizione dei seminari estivi di Siena Jazz.

Con 34 docenti internazionali tra i migliori musicisti del mondo e 120 allievi (ovvero il massimo di posti disponibili) provenienti da 15 diverse nazioni, prende il via la 46esima edizione dei seminari internazionali estivi di Siena Jazz. Dal 24 luglio al 7 agosto a Siena due settimane all’insegna del “fare musica” condividendo esperienze, confrontando linguaggi musicali e armonizzando le culture di paesi diversi, il tutto all’interno di una organizzazione della didattica innovativa che conferma la prestigiosa istituzione senese come eccellenza europea nell’alta formazione musicale.

Un metodo collaudato e originale quello di Siena Jazz che ogni giorno porta gli studenti a lavorare in due gruppi di musica d’insieme, con formazioni e docenti diversi, e a prendere parte a due lezioni di tecniche dell’improvvisazione applicata allo strumento, anch’esse con docenti diversi.

Numeri davvero da capogiro: in totale sono in programma 34 laboratori musicali per un centinaio di ore 100 complessive di lezione, che portano alla formazione di 68 classi di musica d’insieme che si alterneranno nelle 26 aule tecnologiche di Siena Jazz.

E tra le unicità torna il prestigioso seminario speciale diretto da Enrico Rava, unico luogo al mondo dove il maestro ha scelto di insegnare.

Grazie ai seminari estivi di Siena Jazz dal 24 luglio al 7 agosto la città intera vivrà una felicissima “invasione” musicale. Un programma di ben 15 concerti, in cui si esibiscono 100 gruppi musicali, tutti ad ingresso libero, affianca la didattica e si svolge in inediti luoghi della città.

Info, programma completo: www.sienajazz.it

Giovanni Scotti