Damiano, azienda biologica italiana leader nella produzione e lavorazione di frutta secca, afferra al volo l’opportunità di creare un impatto reale, anticipare e accelerare il cambiamento.

Negli ultimi anni, infatti, l’avvento dell’e-commerce ha trasformato radicalmente il modo in cui facciamo acquisti, rendendo il processo più comodo e accessibile.

L’e-commerce e l’intelligenza artificiale 

Un esempio eccellente di questa evoluzione è l’e-commerce Damiano, che non solo offre prodotti bio di alta qualità, ma ha anche abbracciato l’intelligenza artificiale (AI) per rendere la sua piattaforma più inclusiva che mai.

“L’obiettivo è quello di rendere i prodotti biologici accessibili a un pubblico più ampio, attraverso soluzioni tecnologiche innovative ed inclusione digitale, ma è la collaborazione con l’intelligenza artificiale a fare la differenza, permettendo, grazie al tool di AccessiBe, una nuova navigazione inclusiva che mira a migliorare l’esperienza degli utenti con disabilità.” – ha dettoRiccardo Damiano, CEO dell’Azienda.

“Crediamo infatti che il futuro dell’e-commerce non riguardi solo la facilità di acquisto ma anche l’inclusività, e l’intelligenza artificiale si sta rivelando uno strumento prezioso per abbattere le barriere”.

L’inclusività e i disabili 

Il tool di AccessiBe è uno strumento che viene rilevato automaticamente dai computer con particolari impostazioni di navigazione e consente di attivare profili per ipovedenti e non vedenti tramite screen reader, profili adatti alla ADHD o alle disabilità cognitive e specifiche altre personalizzazioni che consentono a tutti i clienti di muoversi con facilità sul nostro shop online, informarsi, scegliere e acquistare i nostri prodotti biologici.

Le preferenze e le necessità degli acquirenti con disabilità vengono prese in considerazione in modo proattivo, contribuendo a eliminare le barriere che potrebbero rendere difficile o impossibile l’utilizzo di un tradizionale e-commerce.

L’azienda Damiano produce e lavora frutta secca biologica dal 1964, tramandando l’eredità di Pasquale Damiano e il suo sogno di produrre frutta secca senza usare agenti chimici: una vera innovazione per l’epoca.

Oggi, il figlio Riccardo con il suo team porta avanti quella stessa visione, con la capacità di intercettare i bisogni del presente e le radici ben salde nel progetto di famiglia.

L’azienda, che l’anno prossimo festeggerà i 60 anni, produce e trasforma frutta secca esportando in oltre 30 paesi nel mondo.

Damiano, un’azienda certificata B Corp 

Dal 2016 Damiano è anche una B Corp: una delle 7000 aziende nel mondo (poco più di 200 in Italia) che assumono spontaneamente l’obbligo di agire secondo i più alti standard di responsabilità e misurano in modo rigoroso e trasparente i loro impatti.

Nel palmares dei premi ottenuti da Damiano rientrano il Premio Best for the World in Environment, ottenuto anche nel 2022 per il quarto anno consecutivo, il Premio come Azienda Eccellente 2019 dall’Osservatorio PMI di Global Strategy e il premio Deloitte “Best Managed Companies”.

L’azienda è stata anche selezionata nella TOP100 delle migliori imprese che si sono distinte per sostenibilità al prestigioso Sustainability Award 2022, promosso da Credit Suisse e Kon Group.