Dal 23 al 25 aprile, la Reggia di Colorno ed il suo sontuoso e romantico Parco ospitano la,23ma edizione de “Nel segno del Giglio”, la mostra mercato del giardinaggio di qualità, a cura di Elisa Migone e Isabella Gemignani.

Tutti gli oltre 100 padiglioni di questa grande mostra e festa del giardinaggio ci sarà un tripudio di colori e fiori, come, ad esempio, rose, peonie, piccole piante da fiore, come la Violetta di Parma.

In mostra ci saranno anche l’abbigliamento e gli attrezzi.

Quest’anno la mostra ricorda Maria Luigia, la sovrana che aveva una passione per fiori e giardini. Giusto due secoli fa, il 19 aprile 1816, infatti, Maria Luigia d’Austria, già consorte di Napoleone e Imperatrice dei Francesi, giunse nel suo nuovo, minuscolo regno, il Ducato di Parma. La sua prima destinazione fu, proprio, la Reggia di Colorno, sua futura residenza estiva.  Qui e l’indomani a Parma, in Cattedrale, il popolo l’accolse con tale entusiasmo da farle venire le lacrime agli occhi, come lei stessa confessò al padre, l’Imperatore d’Austria. I duecento anni dall’insediamento della Imperatrice come Duchessa, sono oggetto di un grande programma di festeggiamenti a Parma e in tutto il territorio dell’antico Ducato.

Tanto che anche il prestigioso Premio intitolato ad Ippolito Pizzetti, che “Nel segno del Giglio” assegna ogni anno alle migliori proposte della manifestazione, sarà quest’anno accompagnato da un riconoscimento speciale nel nome di Maria Luigia, riconoscimento che la Giuria di esperti conferirà allo stand più elegante della mostra.

La fiera del giardinaggio di qualità “Nel segno del Giglio” è organizzata e curata da ARTOUR s.c., con il patrocinio del Comune di Colorno.

Info: sabato 23 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, costo del biglietto € 8 – domenica 24 aprile, dalle 10.00 alle 19.00, costo del biglietto € 8 – ingresso gratis fino a 14 anni; ARTOUR Cooperativa di Servizi Culturali – info@artourparma.it – www.artourparma.it; Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica c/o Reggia di Colorno; – tel +390521313790 –  ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it; Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Parma – tel +390521218889 – turismo@comune.parma.it; Parma Point – tel +3905219318 00 – info@parmapoint.it; www.nelsegnodelgiglio.it

Giovanni Scottti