[dropcap]D[/dropcap]ecò, in occasione del suo decimo compleanno, si presenta al mercato con questi numeri: 400 punti vendita, nel 2006 erano 132, in 8 regioni d’Italia e un fatturato, che nell’arco di dieci anni si è più che raddoppiato fino a raggiungere oltre 700 milioni di Euro.

Il 10°Anniversario di Decò è stato festeggiato giovedì 5 maggio con un importante evento, che ha visto la partecipazione di oltre 650 rappresentanti e dirigenti delle più importanti industrie di marca, accolti dai vertici di Multicedi in una delle strutture di eccellenza del territorio campano: Città della Scienza, Napoli.

In questa occasione Multicedi ha ripercorso le principali tappe della sua decennale storia, partendo dall’intervento del Direttore Generale Giandomenico Barbano che, dopo il saluto istituzionale del Presidente Multicedi Pietro Ragozzino, ha illustrato la crescita dei numeri di Decò in termini di rete punti vendita, performance, fatturati acquisti e vendite, e svelando nuovi modelli di sviluppo che andranno ad affiancare Decò, grazie anche a partnership con altri imprenditori, con il grande obiettivo futuro di espandere quindi il progetto sull’intero territorio nazionale.

Giandomenico Barbano, direttore generale Multicedi, ha dichiarato: “questo ambizioso traguardo, per noi rappresenta in realtà un punto di partenza; infatti, dopo la diffusione del marchio anche in Sicilia e Calabria, grazie all’importante partnership avviata con la F.lli Arena srl – brillante azienda siciliana con una rete di supermercati di particolare eccellenza – è nostra intenzione continuare l’espansione. Partiamo dall’implementazione e ottimizzazione continua del nostro know-how aziendale per raggiungere l’importante obiettivo di far compiere altri percorsi al progetto Decò, evolvendo l’intera Multicedi verso livelli di ambizione molto più alti. Abbiamo, infatti, anche presentato i new model business che guideranno il nostro sviluppo e che andranno ad affiancare Decò, riposizionandosi quindi su diversi mercati in maniera completamente differente location per location, piazza per piazza in base alla tipologia del singolo micro mercato. Nel momento del lancio dell’insegna Decò – anno 2006 – i punti vendita che abbiamo convertito erano 132; oggi abbiamo una copertura territoriale su otto regioni con 420 punti vendita, di cui un centinaio fanno capo al nostro partner, la F.lli Arena srl, che copre Sicilia e la provincia di Reggio Calabria, e gli altri 320 sono punti vendita della rete Multicedi. Potremmo quasi dire che abbiamo appena cominciato lo sviluppo: nonostante i punti vendita Decò siano concentrati nel centro-sud d’Italia – prosegue Barbano – abbiamo grandi ambizioni per quanto riguarda lo sviluppo del brand, puntando a un progetto di espansione sull’intero territorio nazionale, in cui gli accordi di partnership rispondono ad una scelta strategica con una chiara visione per il futuro: un piano di sviluppo che prevede, per il prossimo biennio, all’incirca 100 nuove aperture. Da un lato ricerchiamo l’ulteriore crescita della quota di mercato regionale, ribadisco non solo con Decò ma anche con progetti alternativi, dall’altro lato vogliamo andare a coprire le altre regioni che oggi appena tocchiamo. Vogliamo raggiungere lo stesso successo, la stessa quota di mercato che abbiamo già in Campania e poi, per linee dirette o meglio ancora con partnership con altri imprenditori, portare il progetto sull’intero territorio nazionale.”

DSC_6992-w

La mattinata ha visto l’alternanza degli interventi del Management Multicedi sul tema centrale della giornata: IL FUTURO. Con le industrie di marca presenti sono stati condivisi obiettivi futuri, da realizzare insieme – non solo dal punto di vista strategico e di sviluppo territoriale ma anche con previsioni di crescita di fatturato, nuovi progetti di marketing&comunicazione 3.0, trend di mercato e nuovi modelli di consumo e di acquisto a cui Multicedi si prepara ad assolvere con nuove offerte commerciali e nuovi assortimenti.

Nel pomeriggio, poi, una tavola rotonda moderata da Oscar Giannino e Alessandro Milan, giornalisti e conduttori di Radio24, ha visto la partecipazione tra gli altri di Giorgio Sant’Ambrogio AD di Végé, Luigi Cantone professore marketing e strategic management Università degli Studi Federico II, Romolo De Camillis Retail director di Nielsen, Vito Gulli, presidente di generale conserve, Luigi Amodio, direttore di Città della Scienza, Federico Luperi, direzione innovazione e nuovi media di Adnkronos e Attilio Rocco direttore acquisti Multicedi che hanno affrontato le principali tematiche del futuro della GDO con “la simpatica intrusione” di Leonardo Manera, comico di Zelig.

Nel corso di questi anni di attività imprenditoriale, Decò non ha tralasciato aspetti etici e sociali legati al proprio sviluppo di business, tra cui l’adesione sin dal 2006 alla raccolta alimentare Banco Opere della Carità, l’avvio nel 2012 di un significativo programma di recupero di imballaggi plastici e bottiglie e l’uso massiccio del fotovoltaico, che ad oggi ha consentito di riciclare circa 6 milioni di bottiglie e di produrre 5 milioni di kwh.

Numerose anche le attività e le collaborazioni sportive, con il doppio obiettivo di essere vicini al territorio e, allo stesso tempo, al nostro consumatore premiandone la passione e regalando nuove esperienze, tra concorsi eventi sui punti vendita e giornate allo stadio. Questa stagione sportiva che ormai volge al termine ha visto Decò SPONSOR di ben 6 squadre di calcio, tra cui il Napoli, con il quale sin dal 2007 si creano delle vere e proprie sinergie, come #decotifalosport che ha consentito ad alcuni fortunati di scendere in campo con il campione del cuore o partecipare alla conferenza stampa con il mister.

Il 5 maggio è stata una buona occasione per annunciare due nuove importanti partnership che vedono Città della Scienza e l’Università Federico II protagoniste di importanti progetti da realizzare sul territorio, insieme a Multicedi. La vera motivazione alla base di questi accordi sta nella volontà, da ambo le parti, di unire le forze per far emergere le vere eccellenze del territorio campano. Unire ambizione e voglia di fare, la reciproca proattività nella volontà di cambiare le cose per dimostrare ancora una volta che esistono realtà, imprenditoriali e accademiche, che ogni giorno lavorano per fare la differenza e rivalutare, rivalorizzare un territorio troppo spesso dimenticato.

Decò sarà peraltro sponsor di “Futuro Remoto 2016”, importante manifestazione organizzata da Città della Scienza e che si svolgerà a ottobre in piazza del Plebiscito. Questo il primo grande progetto efficace, il primo grande obiettivo futuro.