Un affascinante viaggio in una terra sconosciuta dalla maggior parte di noi, un tuffo in un mondo lontano, che conserva tradizioni e costumi altrove ormai scomparsi: questa è la proposta del documentario Una gloriosa delegazione a Pyongyang, un docu-film che fa sognare mete esotiche dal fascino intatto, ma in procinto di aprirsi al cambiamento.

SINOSSI
Il 25 aprile 2018 quattro amici partono per la Corea del Nord con l’intenzione di testimoniare, al di là dei pregiudizi, la vita del paese più enigmatico e denigrato del mondo. Una troupe cinematografica li segue, la sola autorizzata a girare un film nella Corea Popolare, che in quel momento vive l’emozione dello storico incontro dei due presidenti di Nord e Sud per la  Corea Unita.
Il loro viaggio termina il 1° di Maggio a Pechino, dove i quattro amici decidono di chiedere ai cinesi cosa ne pensano del Socialismo e di Karl Marx.
Una gloriosa delegazione a Pyongyang, è stato selezionato in concorso al festival Visioni dal Mondo 2018.
UNA GLORIOSA DELEGAZIONE A PYONGYANG un film di Pepi Romagnoli con Davide Rossi, Barbara Clara, Ivan Senin, Pierluigi Colombini – documentario
Italia, 2019
90 min.
distribuito da Officine UBU – www.officineubu.com

Cast tecnico
Una produzione Michelangelo Film
Ideato, scritto e diretto da Pepi Romagnoli
Fotografia Giorgio Carella
Operatori Giorgio Carella, Alessandro Pecchi, Franco Oberto
Suono Paolo Benvenuti
Aiuto regista David Putortì
Montaggio e post produzione Massimo Germoglio
Produttore esecutivo Riccardo Pintus