Dolceroma, il film distribuito da 01 Distribution, è uno spietato ritratto della città eterna, dove nel mondo dei film maker un momento vieni  portato in paradiso e un momento dopo ti trovi sprofondato all’inferno. 

All’interno di quest’ambiente i personaggi si muovono mossi come marionette da fili che li legano alla loro sete di potere e di denaro: ognuno è disposto a fare di tutto, pur di ottenerli, perfino ad uccidere. E così il film, che in sostanza voleva essere una commedia, si tinge di noir … con un finale  a sorpresa.
Da vedere per il finale inatteso e per le interpretazioni straordinarie di Luca Barbareschi (che è anche il produttore del film), perfettamente a suo agio nel ruolo dello spregiudicato produttore cinematografico Oscar Martello, e di Lorenzo Richelmy, nel ruolo di Andrea Serrano,  aspirante scrittore dalla personalità enigmatica.

Sinossi
Andrea Serrano (Lorenzo Richelmy) è un aspirante scrittore che è costretto a lavorare in un obitorio in attesa della grande occasione della sua vita. Che finalmente arriva. Un grande produttore cinematografico, Oscar Martello (Luca Barbareschi), ha deciso di portare sul grande schermo il suo romanzo Non finisce qui. Ma i capitali a disposizione sono modesti, il regista (Luca Vecchi) è incompetente e il risultato è disastroso.
La protagonista, Jacaranda Ponti (Valentina Bellè) istigata dalla sua agente Milly (Iaia Forte), temendo ripercussioni alla sua carriera, distrugge tutti gli hard disk che contengono il montato del film.
Ma Oscar Martello non può permettersi un fallimento. Il film deve uscire. Il distributore Remo Golia (Armando De Razza) gli fa pesanti pressioni e anche la sua affascinante e facoltosa consorte (Claudia Gerini), gli fa capire che non può permettersi di andare in bancarotta.
Così, con l’aiuto di Andrea, concepisce un piano diabolico: il rapimento da parte della criminalità organizzata della protagonista del film: i media impazziranno e il film sarà leggenda ancor prima di arrivare in sala. Il piano sembra funzionare, nonostante il poliziotto Raul Ventura (Francesco Montanari) si metta sulle tracce di Oscar sospettando una truffa. Ma l’improvvisa e inaspettata  scomparsa di Jacaranda farà precipitare la situazione.   

DOLCEROMA
Uscita 4 Aprile 2019

Regia
Fabio Resinaro
Cast
Lorenzo Richelmy, Luca Barbareschi, Valentina Bellè, Francesco Montanari, Armando De Razza, Iaia Forte, Alessandro Cremona, Luca Vecchi, Libero De Rienzo, Claudia Gerini
Media Partner Rai Cinema Channel www.raicinemachannel.it