Domenica 2 aprile da Agri Brianza, garden store di Concorezzo (Mi), incontro con Alessandro Magagnini, florovivaista di Recanati, ospite televisivo della trasmissione Unomattina e autore del libro Il Fiore all’occhiello, pèer festeggiare l’arrivo della primavera. 

Alessandro è cresciuto a contatto con la natura e la sua passione per le piante è davvero trascinante! L’Aperitivo con la Natura è un viaggio degustativo alla scoperta delle diverse specie di erbe aromatiche che crescono nei nostri orti. Durante gli assaggi Alessandro racconterà con brio e simpatia tutte le proprietà delle erbe aromatiche, oltre a fornire consigli su come utilizzarle per la nostra salute e bellezza!

Lo sapevate che alcune varietà di salvia si possono utilizzare per insaporire frutta, dolci e gelati (in particolare la elegans ha un sapore che ricorda l’ananas), mentre la menta piperita nigra, dal gusto intenso è ideale per carni rosse, ma ben si sposa anche con il cioccolato e i cocktails?

 Alessandro  condurrà anche  i due workshop dedicati ai bambini, Natura LAB: scopri l’orto con i 5 sensi, sia alle ore 15.30 sia alle ore 17.00. In una curiosa scatola, la Mistery Box, saranno contenute diverse erbe aromatiche da annusare, toccare, assaggiare, vedere e sentire! Alessandro Magagnini trascinerà i bambini dai 5 ai 10 anni alla scoperta delle meraviglie dell’orto e delle erbe aromatiche, insegnando loro a riconoscerle e ad assaporarle!

Al termine i bambini potranno portare a casa una piantina della loro erba aromatica preferita e continuare a coltivarla oltre che naturalmente ad usarla per insaporire i loro cibi preferiti.

L’Aperitivo con la Natura sarà anche l’occasione per vedere Alessandro creare le sue fantastiche GreenCake, torte a base di erbe commestibili, e i suoi cappelli realizzati con piante vive. L’evento è a partecipazione gratuita e libera.

Programma domenica 2 aprile:

  • 10:30 – 12:30 degustazione piante e fiori, green cake, cappelli verdi
  • 12:30 – 14:30 Chiusura Garden
  • 15:30 – Natura LAB: scopri l’orto con i 5 sensi
  • 17:00 – Natura LAB: scopri l’orto con i 5 sensi

Post: Le piante aromatiche il 2 aprile protagoniste ad Agribrianza  dell’evento Aperitivo con la natura, una festa di primavera guidata daAlessandro Magagnini