Dopo aver anticipato per tanti anni le feste di Natale, Sottodiciotto cambia date e si svolge quest’anno a Torino, in vari luoghi e sempre ad ingresso libero, dal 31 marzo al 7 aprile.
Tanti gli eventi e gli incontri in programma, come è tradizione, per parlare ai ragazzi e ai giovanissimi e non solo a loro.
Si parte al Teatro Regio con “Creature della catastrofe. Gli zombie, un mito moderno”: in collaborazione con Biennale Democrazia, una serata tra horror e sociologia con il capolavoro di George Romero, le musiche dei Goblins, gli interventi di Dario Argento, Steve Della Casa e Peppino Ortoleva.
Poi si continua con altre proposte, tra cui molte anteprime e inediti, come il ritorno del re dell’animazione indie Bill Plympton che presenta Revengeance, le storie di formazione al Nord e al Sud del mondo di Little Men di Ira Sachs e Timgad di Fabrice Benchaouche, l’ex maghetto Harry Potter Daniel Radcliffe nella parte del cadavere multiuso nel surreale Swiss Army Man dei “Daniels”, Bulli a metà, lungometraggio d’esordio di Davide Mogna.
E ancora, si festeggiano i dieci anni della serie tv Boris, il ritorno della Pimpa in tv, si ricorda il regista iraniano Abbas Kiarostami, che tanto ha parlato di bambini, con la versione restaurata di Close-Up, si presenta una retrospettiva dei Cartoni oltre Cortina, i cortometraggi realizzati tra Cecoslovacchia, Polonia e Jugoslavia per i cent’anni della Rivoluzione d’Ottobre.
Inoltre ci sarà spazio per i film realizzati da bambini e ragazzi che hanno vinto i concorsi in questi diciotto anni di Festival per raccontare i cambiamenti di quasi un ventennio, mentre si chiuderà con Roberto Saviano, Sofia Viscardi e Matt & Bise.
Il programma completo è nel sito ufficiale della manifestazione.

Elena Romanello