Sabato 1 aprile nuovo appuntamento al Mufant, Museo del fantastico di Torino, all’insegna dei manga e della cultura giapponese ad essi collegata in senso anche lato.
In via Reiss Romoli 49 bis è di scena a partire dalle 14 e 30 “Anime Night Sci-Fi – Evangelion e il rinascimento dell’animazione giapponese all’alba del terzo millennio” a cura dell’Associazione Culturale EVA IMPACT, fondata dagli amministratori di Distopia Evangelion, sito attivo dal 2003 e che racconta il cartone animato giapponese che ha rivoluzionato i robottoni giganti, icone degli anime di genere fantastico.
Si parlerà di Evangelion, ma anche di Cowboy Bebop e Trigun, tre serie che hanno avvicinato nuove generazioni di appassionati agli anime e sono piaciute anche ai fan della vecchia guardia.
Sabato si inaugurano al Mufant tre mostre in tema Evangelion, una collettiva che interessa vari autori e due personali, di Georgia Beletti e Andrea Gatti. Alla giornata di sabato interverranno anche Alex Ziro del portale AnimeClick.it, il collezionista Fabrizio Modina e alle 18 l’associazione Harajuku Fashion Walk Torino, che farà una sfilata con alcuni stili di strada giapponesi. Il tutto sarà condito da dimostrazioni di modellismo e da assaggi di cibo giapponese.
L’ingresso è sei euro, riditto a cinque per soci Eva Impact, cosplayer, tessera Torino Musei. Per informazioni e aggiornamenti visitare il sito ufficiale del Mufant.

Elena Romanello