Dovlatov – I Libri Invisibili è un film drammatico, che evidenzia che si può mantenere la schiena diritta anche quando il mondo intorno a te vorrebbe costringerti a piegarti.

Ma lo scrittore russo Sergei Dovlatov non lo fa e afferma con sempre maggiore forza il suo desiderio di essere libero di manifestare le sue idee, anche rischiando di essere arrestato.
“Ci vuole coraggio per mantenersi integri quando non si è nessuno” afferma lo scrittore, non sapendo che diventerà qualcuno quando emigrerà in America, obbligato ad una dolorosa scelta per sottrarsi ad un regime che negava qualsiasi  libertà.  

Sinossi
Dovlatov racconta sei giorni della vita del brillante e ironico scrittore Sergei Dovlatov, un autore che si è distinto per la capacità di vedere ben oltre i rigidi limiti della Russia Sovietica degli anni Settanta.
Insieme all’amico e poeta Joseph Brodsky, Dovlatov ha lottato per preservare il proprio talento e la propria integrità, in un contesto culturale e sociale dove i suoi amici e colleghi artisti venivano schiacciati dalla volontà inossidabile della macchina dello Stato.
Un contesto che, sia lui, sia Brodsky, si sarebbero presto lasciati alle spalle per fuggire alla volta dell’ America, perdendo però così tutto quello che possedevano.

DOVLATOV
– I LIBRI INVISIBILI –
un film di
Alexey German Jr.
con
Milan Marić
Al cinema da novembre
durata: 126’