È andato tutto bene (Tout s’est bien passé), il nuovo film di François Ozon, presentato in Concorso all’ultimo Festival di Cannes, uscirà al cinema il 13 gennaio.

Con Sophie Marceau e André Dussollier è tratto dal bellissimo libro di Emmanuèle Bernheim, edito in Italia da Giulio Einaudi Editore, in cui la Bernheim racconta la propria storia con il padre che le ha chiesto di aiutarlo a morire.
Un film dai toni drammatici, che è come un pugno nello stomaco, perchè ci mette di fronte alle difficoltà che si possono incontrare nei rapporti familiari e al momento saliente e angoscioso della morte.
Affrontando il tema del fine vita e del suicidio assistito, ci fa capire che i problemi irrisolti in famiglia sono nodi che vengono al pettine e che spesso si sciolgono di fronte al passaggio supremo, quando le questioni terrene perdono il loro significato, stemperandosi nel nulla.
Ozon rispetta la concisione della sua scrittura, lo spazio del silenzio e dei non detti, per rappresentare un fin di vita singolare. Certo, lo sono tutte le dipartite ma quella di André è definita da due frasi: “papà mi ha chiesto di aiutarlo a morire” ed “è andato tutto bene”.
Maestro nel trattamento delle norme sociali e delle disfunzioni familiari, Ozon affronta il tema del suicidio assistito con un cast sofisticato che interpreta il quotidiano concreto del paziente e dei suoi cari.

Sinossi
André (André Dussollier) è stato un cattivo padre. Ma è anche un uomo carismatico, dalla vita sentimentale brillante e burrascosa, curioso di tutto e un profondo amante della vita.
Quando si ammala, la figlia Emmanuèle (Sophie Marceau) si precipita ad aiutarlo. Ma André le fa un’ultima, difficile richiesta a cui Emmanuèle non può dire di no.
Regia di François Ozon
Un film con Sophie Marceau André Dussollier Hanna Schygulla Charlotte Rampling
Genere Drammatico
Durata 113 minuti
Anno 2021
Nazione Francia
È ANDATO TUTTO BENE
Regia di FRANÇOIS OZON
Con Sophie MarceauAndré DussollierGéraldine PailhasCharlotte RamplingHanna SchygullaÉric CaravacaGrégory GadeboisJacques NolotJudith Magre
Il film, distribuito da Academy Two, uscirà nelle sale giovedì 13 gennaio