Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Energia da Biomasse Solide (EBS), che rappresenta e tutela presso le istituzioni un settore industriale strategico per il Paese, ha eletto alla carica di Presidente Antonio Di Cosimo, amministratore delegato di Bonollo Energia Spa e socio fondatore dell’associazione.

Con una potenza elettrica complessivamente installata di oltre 400MW, gli impianti delle aziende socie dell’Associazione EBS sono presenti in diverse regioni italiane e generano un indotto di oltre 4.000 addetti tra diretti e indiretti, soprattutto legati all’approvvigionamento e gestione dei quasi 3,5milioni di ton/anno di biomassa legnosa, per la quasi totalità raccolta in Italia.

Il Presidente Di Cosimo ha affermato: Innanzitutto, ci tengo a ringraziare Simone Tonon per quanto fatto in questi anni. Nei prossimi mesi, in assoluta continuità con il suo operato, continueremo a lavorare per promuovere il nostro settore. Negli ultimi anni, infatti, l’Associazione è cresciuta tanto sia in ambito italiano, grazie ad un dialogo costante con le Istituzioni, sia anche in ambito europeo, con l’affiliazione a Bionenergy Europe. – ha proseguito Di Cosimo – Questo particolare contesto storico, inoltre, ci mette di fronte ad una sfida: convertire un momento di difficoltà in una grande opportunità di rilancio per il sistema produttivo e per i propri attuali modelli energetici. Ci troviamo, oggi più che mai, a dover salvaguardare la sussistenza dei nostri impianti, per garantire il raggiungimento degli obiettivi del PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima).

Anche nel nuovo incarico Antonio Di Cosimo proseguirà il suo impegno per il settore, richiedendo, ad esempio, un quadro normativo certo che consenta di mantenerne l‘operatività  e, di conseguenza, permetta il sostegno di tutto l’indotto che spazia dal settore agricolo, attraverso le produzioni agroenergetiche, la valorizzazione dei terreni marginali, l’impiego dei sottoprodotti agroindustriali, a tutto il settore della logistica della biomassa.

L’impiego delle biomasse residuali negli impianti delle aziende associate, lo sottolineiamo, mette in moto un meccanismo virtuoso che contribuisce ad assicurare la regolare manutenzione del patrimonio boschivo, ad evitare combustioni incontrollate,

Info: www.biomasseenergia.eu

Giovanni Scotti