Sabato 4 ottobre, presso la Città della Scienza di Napoli, Ambrogio Prezioso, Presidente dell’Unione Industriale di Napoli; Diana Bracco, Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia all’Expo 2015 e Presidente di Expo SpA; Vincenzo Borrelli, amministratore Sire Ricevimenti d’Autore Srl; Riccardo Monti, Presidente dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane; Giuseppe Esposito, Direttore Commerciale di EP S.p.A. e Presidente Sezione Industria Alimentare Unione Industriale Napoli. Moderatore Alfonso Ruffo, direttore de Il Denaro, hanno presentato la partnership tra il Padiglione Italia all’Expo Milano 2015 ed “Ecco Pizza&Pasta”, un nuovo brand creato da un gruppo di affermate aziende campane con l’obiettivo di portare all’estero le eccellenze della gastronomia Made in Italy e promuovere la grande tradizione dell’agroalimentare italiano.

“Ecco Pizza&Pasta” avrà uno spazio di ristorazione ad altissima visibilità all’interno degli spazi di Padiglione Italia e offrirà ai visitatori un’esperienza unica e coinvolgente. Oltre alla degustazione di prodotti tipici, sarà possibile acquistare prodotti dop e igp e venire a contatto con le ricchezze dell’enogastronomia campana, un patrimonio di know how e creatività. L’area ristorativa affaccerà direttamente su Piazza Italia, il punto d’incontro tra Cardo e Decumano, i due assi perpendicolari che strutturano la griglia del master plan di Expo 2015. Piazza Italia, centro dell’intero sito espositivo, ha un grande valore simbolico: è il luogo dove il nostro Paese incontra il mondo.

Per realizzare questo progetto, si sono uniti in ATI due nomi che vantano grande esperienza nel food: SIRE Ricevimenti d’Autore ed Ep Spa. Assieme a loro altri cinque brand di primissimo piano, che già hanno conquistato il mercato internazionale (Molino Caputo, Villa Massa, Bell’Italia, Olio Basso e Dolciaria Acquaviva).

La collaborazione con Ecco Pizza&Pasta mi riempie di orgoglio e di soddisfazione. – ha dichiarato Diana Bracco – L’ingresso del sistema imprenditoriale del Sud e in particolare delle imprese agroalimentari campane tra i nostri partner, è un ulteriore passo importante nella costruzione del Padiglione Italia. Ed è anche la prova tangibile che l’Expo, come ripeto da sempre, è un grande evento nazionale. Tra i nostri obiettivi prioritari c’è, infatti, quello di valorizzare la potenza del saper fare italiano e di rappresentarci come un Sistema Paese forte in grado di rispondere alle sfide dei mercati globali con la nostra qualità. L’Expo 2015 è un’occasione imperdibile per promuovere l’Italia e il Made in Italy nel mondo, per questo lo slogan che abbiamo voluto abbinare al logo del nostro Padiglione è Orgoglio Italia.