Il Tour Elementi Molino Vigevano è una manifestazione itinerante dedicata alla scoperta dei segreti dell’impasto perfetto che, con un approccio informale e giocoso , invita i pizzaioli provenienti da tutta Italia a mettersi alla prova, partecipando a sfide sensoriali, tecniche e creative.

La prima tappa avrà luogo a Milano il 20 maggio, in occasione della data milanese dei Taste Festivals Italia (19 maggio – 22 maggio) presso The Mall, Pta Nuova Varesine, la seconda a Roma e la terza si terrà a Napoli.

Il Tour Elementi è un progetto basato sulla formazione, sulla cultura e sulla conoscenza delle proprietà delle migliori farine applicate al mondo della pizza. Nel corso della gara i pizzaioli avranno, infatti, l’opportunità di utilizzare le farine della gamma Oro di Macina, le uniche in Italia con il germe di grano vitale macinato a pietra che, grazie alla loro estrema versatilità, permettono la realizzazione di varie tipologie di impasto e l’abbinamento con differenti topping.

“L’impasto è la base della pizza, è l’elemento che in primis ne caratterizza la bontà” afferma Fabrizio Lo Conte, Amministratore Delegato Molino Vigevano, “Per questo motivo Elementi vuole aprire un confronto sul vastissimo mondo degli impasti e sulle conoscenze di cui necessita oggi un bravo pizzaiolo per creare una pizza sana, digeribile ed equilibrata in tutti i suoi aspetti” .

La gara si svolgerà in tre momenti:

Nel corso della prima sfida i pizzaioli dovranno mettere alla prova i loro sensi per riconoscere le caratteristiche fondamentali della farina: la forza, la tipologia di impasto, l’idratazione e le ore di lievitazione.
La seconda prova prevede, invece, l’assaggio al buio di impasti realizzati con differenti farine e tecniche.
Soltanto chi avrà superato le prime due prove potrà concorrere alla gara finale creando la propria pizza e provando a scegliere il giusto abbinamento impasto/ingredienti.
A condurre le tre tappe sarà il giornalista gastronomico Paolo Vizzari. Una giuria di giornalisti e chef stellati selezionerà ed eleggerà il pizzaiolo che meglio interpreterà e miscelerà il valore dei diversi “elementi”.

Di Pinto 3

Nella tappa di Milano Roberto Di Pinto, Executive Chef del ristorante Bulgari Hotel di Milano, sarà uno dei membri della giuria e selezionerà gli ingredienti da proporre nella terza fase della gara, consigliando i partecipanti nella scelta dell’ingrediente più adatto per i vari tipi di impasto.

Per maggiori informazioni sul tour Elementi e sulle modalità di partecipazione è possibile visitare la pagina dedicata alla gara collegandosi al sito di Molino Vigevano www.molinovigevano.com.