E’ stato emesso da Poste Italiane il 29 novembre un francobollo ordinario del valore di 0,80 euro dedicato alla Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA, azienda che da oltre 100 anni è specializzata nella produzione di tonno e conserve ittiche di alta qualità.  Si tratta di un nuovo importante riconoscimento che pone l’azienda calabrese tra le eccellenze celebrate da Poste Italiane.

Il francobollo appartiene alla serie “Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”. La Callipo è la prima in Calabria a ricevere in questa specifica area tematica un proprio francobollo. E, insieme alla Ferrero SpA, è l’unica, a livello nazionale, ad aver avuto questo riconoscimento nel 2014.

Un valore prestigioso anche per l’intera Regione che l’azienda rappresenta in quanto contribuisce a trasmettere a livello nazionale l’immagine di una terra che può esprimere qualità e produttività grazie anche all’eccezionale contributo di maestranze specializzate e laboriose.

“Da oltre 100 anni, ininterrottamente, manteniamo la nostra produzione completamente in Italia – afferma Pippo Callipo, Presidente e Amministratore Unico – difendendo la tradizione artigianale nella lavorazione del tonno che nella nostra Calabria è secolare. L’emissione di questo francobollo, pertanto, ha una straordinaria valenza storica in quanto testimonia l’amore e la passione per il lavoro che svolgiamo e lascia il segno del nostro contributo all’economia del Paese”.

Il design del francobollo (autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico e stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in ottocento esemplari) è stato curato con molta attenzione per valorizzare, oltre all’italianità dell’azienda, anche la sua storia centenaria. La vignetta, infatti, riproduce una foto d’epoca che mostra la fase di cottura dei tranci di tonno nel vecchio stabilimento della Giacinto Callipo conserve alimentari di Pizzo Marina, in cui si intravedono, a sinistra, rispettivamente il figlio e il nipote del fondatore dell’azienda; in primo piano, in basso a sinistra, si staglia una scatola rappresentativa della produzione artigianale di tonno risalente agli anni ‘70.

I francobolli ordinari dedicati alla Callipo saranno distribuiti presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it .

Il Gruppo Callipo è composto da 6 aziende che occupano complessivamente circa 380 addetti (Callipo Group Srl, Giacinto Callipo Conserve Alimentari Spa, Popilia Srl, Callipo Gelateria Srl, Callipo Sport Srl e Callipo Turismo Srl).

La Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA, fondata nel 1913 a Pizzo (VV) da Giacinto Callipo e oggi guidata dal Cavaliere del Lavoro Filippo Callipo (che rappresenta la quarta generazione della famiglia) ha il suo vero punto di forza nella lavorazione del tonno, effettuata completamente in Italia a partire dal pesce intero.

Lo stabilimento dell’azienda è a Maierato (VV), si estende su una superficie di circa 34.000 mq, 9.000 dei quali coperti, e offre un’immagine di modernità ed efficienza per l’avanzata tecnologia degli impianti e delle attrezzature. Nel 2013 l’azienda ha festeggiato un importante traguardo: i suoi primi 100 anni di attività.

Silva Valier