Enerqos Spa, leader nella fornitura di servizi per l’efficientamento energetico, ha appena sottoscritto un accordo di partnership con Blastness Srl, primo provider in Italia di sistemi di prenotazione online per hotel a 5 stelle con un portfolio di oltre 500 strutture alle quali offre piattaforme tecnologiche, consulenza e formazione finalizzati allo sviluppo del business.

L’accordo di partnership, promosso da Fausto Zuccarini, partner di Enerqos, e Matteo Padrone, partner e amministratore delegato di Blastness Consulting Srl, prevede che, anche grazie a un’attività di co-marketing e co-branding, la Enerqos Spa sia introdotta nel settore turistico – alberghiero degli hotel extra lusso, molti dei quali dimore storiche e di pregio ancora legate a vecchi modelli di approvvigionamento energetico, ai quali proporrà i propri servizi di efficientamento.

Un sodalizio fondato sulla condivisione di un business model vincente: Blastness lavora sui ricavi, mentre Enerqos sui costi entrambi con approccio capex-free (investimento zero per il cliente) previa condivisione dei risultati (extra-ricavi e risparmi) ottenuti dal cliente.

L’alleanza con Blastness nel settore alberghiero, uno dei più importanti settori nell’economia italiana – commenta Giorgio Pucci, presidente di Enerqos – è particolarmente significativa perché permette l’ammodernamento di edifici storici che, senza il nostro supporto finanziario e tecnologico, non si sarebbe potuta realizzare.

Abbiamo trovato in Enerqos uno schema di business analogo e simmetrico al nostro, che prevede la copertura degli investimenti, nel medio termine, tramite il raggiungimento dei risultati. – aggiunge Andrea Delfini, presidente di Blastness – Supportare gli hotels nella riduzione dei costi contribuisce direttamente all’ottimizzazione della redditività delle società di gestione che oggi, più che mai, è un tema sentito ed attuale.

Cosa offrirà dunque Enerqos ai grandi complessi alberghieri? I margini di efficientamento sono numerosi. – spiega Fausto Zuccarini – Pensiamo solo a cosa vorrebbe dire efficientare i sistemi di riscaldamento/raffrescamento/refrigerazione, che per complessi alberghieri di grandi dimensioni, sono un costo di assoluto rilievo. E non è solo un fattore economico, bensì anche di sostenibilità ambientale verso la quale la clientela vip è sempre più attenta. Un discorso simile è ipotizzabile per i sistemi di illuminazione. Completano il quadro un buon sistema di domotica che, lavorando sulla gestione, contribuisce in maniera non trascurabile al miglioramento delle performance complessive.

Info: Enerqos SpA – viale Monza 270, Milano – www.enerqos.com.