Engine, il gin 100% biologico dell’Alta Langa, è prima azienda nel settore spirits a sostenere la CO2alizione Italia

 

L’iniziativa di più di 60 aziende italiane che si fanno leader del cambiamento e si impegnano ad integrare in modo permanente nell’oggetto sociale dei propri Statuti una finalità di neutralità climatica in linea con i target europei e italiani. 

L’iniziativa vuole riunire un gruppo di importanti (e in futuro tutte) aziende italiane che decidono di affrontare in maniera concreta il tema delle zero emissioni, impegnandosi formalmente all’esplicita integrazione di una finalità di neutralità climatica nei propri Statuti, attraverso l’adozione dello status di Società Benefit o di altre sostanziali modifiche statutarie.

Le aziende aderenti si impegnano a evolvere progressivamente il proprio modello di business e il modello operativo verso un’economia a zero emissioni di gas climalteranti, obiettivo che viene integrato all’interno dello statuto societario in modo che diventi una vera e propria finalità dell’impresa – oltre a quella di generare utili – protetta nel tempo – anche in caso di aumenti di capitale e cambi di management, di passaggi generazionali o di quotazione in borsa.

“Per noi di Engine è importante la produzione sostenibile. Abbiamo stretto delle partnership importanti con i nostri fornitori per quanto concerne tutta la disciplina biologica delle produzioni dei botanicals. La nostra più grande ambizione è quella di diventare degli apripista nel settore degli spirits verso la neutralità climatica. Il nostro pack, una latta da mezzo litro invece della classica bottiglia, non è stato creato solo per ragioni estetiche, ma con una vera visione ecologica. L’imballaggio e tutti gli altri materiali legati al marchio, come come le mug o i secchielli portaghiaccio, sono realizzati in alluminio. Un materiale riciclabile all’infinito.” Paolo Dalla Mora

Sofia Contini