Lucia Giovannini  presenta “Il potere del pensiero femminile”, il  suo nuovo libro che esplora in maniera inedita i molteplici aspetti del femminile e costruisce un percorso concreto che parte dagli archetipi per arrivare alle recenti scoperte delle neuroscienze.

Bellezza, maternità, relazioni, carriera, menopausa: un viaggio affascinante tra intuizioni, storie e rivelazioni che dona una nuova consapevolezza dei propri talenti e che libera dai condizionamenti e dai tipici problemi di autostima.

Un libro dal potere «terapeutico» che consente ad ogni donna di ritrovare le proprie radici, riconquistare la forza dell’interiorità e raggiungere la sicurezza che nasce dall’equilibrio emotivo in tutte e tre le fasi che caratterizzano la vita al femminile: la Fanciulla, la Madre, la Donna Saggia.

Dee, principesse, madri. Ogni stadio è caratterizzato da determinati cambiamenti fisici, ormonali e psicologici di cui è necessario essere consapevoli per affrontarli al meglio.

L’età della Fanciulla è il periodo in cui l’attenzione è principalmente rivolta su di sé in maniera spensierata ed è quindi l’età dell’innocenza, della fantasia, del gioco, oltre che dell’«addomesticamento» dell’anima selvaggia del femminile, delle limitazioni, dei vincoli esterni, delle facili suggestioni, della formazione del carattere.

La Madre rappresenta la fertilità, la fecondità, la Luna piena. In alcune culture è definita la fase del frutto. Non occorre avere figli biologici per abbracciare questo ruolo che simboleggia la pienezza, l’abbondanza, la realizzazione nei vari ambiti dell’esistenza, perché l’attenzione di una donna è naturalmente rivolta verso l’esterno.

La menopausa (che tradizionalmente coincide con il compimento dei cinquant’anni) è la fase della Luna calante, ma non per questo è meno attiva o vitale. È, infatti, il momento della saggezza, quando il ciclo mestruale termina e il potere del sangue viene sublimato in altre maniere, portando la vita e l’energia – simbolica e reale – che esso rappresenta all’interno, affinché si trasformi in creatività e potere. In questa fase l’attenzione è rivolta contemporaneamente dentro e fuori di sé e questa capacità consente di vivere con una nuova profondità e può spianare la strada a importanti progetti.

Scritto per le donne che desiderano sviluppare e liberare il proprio potere, migliorare la propria vita e farsi portavoce del cambiamento, Lucia Giovannini dedica in realtà «Il potere del pensiero femminile» ad ogni essere umano che voglia comprendere più a fondo la propria compagna, figlia, sorella, amica, collega o che semplicemente desideri fare la sua parte nel costruire un mondo migliore.

«Il potere del pensiero femminile» sarà in libreria dal 15 settembre e sarà disponibile anche nella versione e-book scaricabile dal sito: www.luciagiovannini.com

 

IL POTERE DEL PENSIERO FEMMINILE
Intuito, libertà, autostima: ritrova te stessa e vivi la vita che desideri

Casa Editrice: Sperling & Kupfer
pp 214 – Formato: 14×21 – Euro 17