[dropcap]A[/dropcap]ntonino Spadaccino presenta Nottetempo, il suo nuovo disco in uscita il 22 aprile su etichetta Universal Music con la produzione artistica di Luca Mattioni ed Emma Marrone e la produzione esecutiva di Francesca Savini.

L’album, che arriva a quattro anni di distanza dal precedente, segna un punto di svolta nella carriera dell’artista che torna sulle scene con una nuova consapevolezza e si mette in gioco in prima persona sia nella stesura dei testi che nella composizione musicale, fondendo R&B ed EDM con l’elettronica dei moog e dei prophet. Il risultato è un mix di analogico e digitale tipico delle moderne sonorità internazionali.

Antonino 2

Antonino nasce a Foggia il 9 marzo 1983 e fin da piccolo dimostra un talento naturale per la musica e impara a cantare da autodidatta.
Nel 2004 partecipa ad “Amici” e viene proclamato vincitore dell’edizione. Durante la competizione ha la possibilità di duettare con grandi artisti come: Gino Paoli, Ornella Vanoni, Lucio Dalla, i Blue, Michael Bublè e Ricky Fante.
Nel 2005 duetta con Gigi D’Alessio sul palco di Sanremo con il brano “L’amore che non c’è”. Nello stesso anno incontra Mario Lavezzi con cui pubblica il singolo “Ce la farò”, che anticipa l’uscita del suo primo album “Antonino” nel 2006, e nel giro di poco tempo diventa Disco D’Oro.
Nel 2008 esce il secondo disco “Nero Indelebile” e nello stesso anno gli viene assegnato il premio Lucio Battisti come miglio cantante emergente.
Numerosi sono i successi anche all’estero: nel 2010 vince il Festival Internazionale della Musica di Cesme (Turchia) con il branoFreedom” scritto da lui.
Nel 2011 la label “Non ho l’età” di Mara Maionchi pubblica il suo terzo progetto discografico “Costellazioni” che verrà poi riproposto l’anno successivo in un nuovo packaging dal titolo “Libera quest’anima” in cui compaiono tre inediti.
Nel 2012 Antonino partecipa ad “Amici big” dove arriva alla semifinale svoltasi all’Arena di Verona. Intanto prosegue la collaborazione con Emma Marrone per cui scrive il brano “Chimera”.
Nel 2016 Antonino firma un contratto con la Universal Music e il 25 marzo pubblica il singolo “Ali Nere” che anticipa l’uscita  diNottetempo”.
Nottetempo contiene otto canzoni: “Ali Nere”, “Stanotte”, “Gira”, “Onda Libera” e “Bellissimo”, di cui Antonino è coautore, e “Mentre Niente”, “Carpe Diem” e “Lontano da Me”, scritte da altri.
Parlando del percorso fatto per arrivare a questo album Antonino dichiara: “Quando ho cominciato a lavorare a Nottetempo ho cercato di individuare la vera esigenza che mi portava a comunicare chi sono oggi. Credo di essere cambiato più negli ultimi tre anni che nei 30 precedenti, questa evoluzione è assolutamente coerente con la musica che fa parte di questo nuovo inizio. Mi sono concentrato sulla scrittura esponendo in prima persona i dubbi, le gioie e i cambiamenti di questi anni… Ho mantenuto la mia natura più soul lasciandomi però contaminare dal pop elettronico e da un mix di soluzioni acustiche, digitali e analogiche. Per questo viaggio ho rubato tempo alla notte, ho speso bene i miei giorni ed ho cominciato a guardare il mondo con una nuova prospettiva… la mia. Mi ha sempre affascinato l’idea che ognuno di noi abbia un colore… Nottetempo è il mio colore, un colore che sa di coerenza e di coraggio perché quando chiudi gli occhi al buio ci sei solo tu e i colori si vedono meglio”.
Dal 22 aprile, giorno dell’uscita del disco, Antonino incontrerà i fan durante alcuni appuntamenti instore:

  • 22 aprile Milano, Mondadori Store, Via Marghera 28, ore 18:00

  • 23 aprile Roma, Discoteca Laziale, ore 15:00

  • 24 aprile Catania, Centro Commerciale Katanè, ore 17:00

  • 26 aprile Latina, libreria Feltrinelli, ore 18:00

  • 27 aprile Bari, Centro Commerciale Santa Caterina, ore 15:00

  • 27 aprile Lecce, libreria Feltrinelli, ore 18:00

  • 28 aprile Napoli, libreria Feltrinelli Stazione, ore 18:00

  • 30 aprile Salerno, libreria Feltrinelli, ore 18:00

  • 1 maggio Roma, Centro Commerciale Tiburtino, ore 17:00

  • 4 maggio Genova, libreria Feltrinelli, ore 18:00

  • 5 maggio Torino, libreria Feltrinelli, ore 18:00

  • 9 maggio Verona, libreria Feltrinelli, ore 18:00

  • 10 maggio Padova, libreria Mondadori, ore 18:00

  • 11 maggio Bologna, libreria Feltrinelli ore 18:00