Dove andranno in vacanza quest’anno gli italiani? Venere.com, lo specialista europeo dell’accomodation online, ha analizzato i dati di prenotazione dei turisti italiani e stranieri in relazione alle prossime vacanze estive nei mesi di Luglio e Agosto.

 In generale, i dati dimostrano una tendenza dei clienti, nazionali ed internazionali, a prenotare sempre più sotto data, scegliendo il last minute. Gli italiani che hanno effettuato  prenotazioni  attraverso Venere.com per il periodo estivo hanno scelto diverse mete intorno al mondo, ma privilegiando quelle a breve e medio raggio. Le Top destinazioni restano sempre le grandi città europee – Parigi, Roma, Londra e Barcellona – ma emergono anche le località di mare, principale meta del mercato nazionale ed internazionale.

 Tendenzialmente gli italiani rimarranno soprattutto in Italia, conciliando la vacanza con l’esigenza di risparmio. Come si evince dai dati Rimini e Riccione restano città meta di vacanze per eccellenza con una vita notturna molto vivace e che, grazie anche a una progressiva valorizzazione turistica del proprio entroterra ricco di attrattive storiche, offrono una valida integrazione alla vacanza balneare; a seguire è stata privilegiata l’isola di Ischia che tanto fa sognare con i suoi incantevoli panorami e il suo mare blu da spettacolo. Ultima, ma non per importanza, l’incantevole Sicilia cresciuta rapidamente tra le preferenze degli italiani che qui cercano cultura e buona cucina fra spiagge, lidi, scogliere ma soprattutto storia: Palermo, Catania, Taormina sono solo alcune delle Top Destination. E che dire di Siracusa? inserita dall’UNESCO nella lista dei beni patrimonio dell’umanità, la cui caratteristica peculiare è sicuramente l’Isola di Ortigia.

Ma quest’anno emergono anche mete originali e diverse! Tra le località che hanno visto una forte crescita di richiesta da parte degli italiani emerge la Grecia che quest’anno ha registrato un vero e proprio boom di affluenza turistica e che si afferma sempre più come una buona meta per rapporto qualità – prezzo.

In testa alle preferenze degli italiani emerge Mykonos, definita anche “l’Ibiza” della Grecia, un’isola dal grande fascino caratterizzata da splendide case bianche con finestre ricche di fiori colorati e porte dipinte di blu, vie affollate, mulini a vento e meravigliosi ristoranti. La vita notturna è uno dei principali motivi che spinge migliaia di persone a visitare Mykonos, famosa per le sue discoteche e party sulla spiaggia. “Paradise Beach” è sicuramente una delle più famose spiagge, conosciuta per le sue feste dove i giovani notte e giorno si scatenano a ritmo di musica sette giorni su sette! Ma ci sono spiagge per tutti gusti: da quelle attrezzate a quelle più selvagge, ideali  per chi preferisce momenti di relax in riva al mare cristallino.

Al secondo posto delle preferenze degli italiani emerge Santorini, una delle isole più carismatiche delle Cicladi, ricca di spiagge uniche per la loro natura vulcanica. La particolarità di quest’isola è di essere costituita da tante città costruite sulla cima di una scogliera o anche sulla scogliera stessa.  Fira è tra le località più gettonate e popolari, capoluogo, ricca di scorci paesaggistici da mozzare il fiato e dove è concentrata la maggior parte della vita notturna. Il villaggio Perissa, posizionato lungo la costa sudorientale a 14 kilometri da Fira possiede un’immensa spiaggia di sabbia nera lunga ben 8 kilometri dove poter trascorrere momenti di assoluto relax, lontano dalle classiche località solitamente prese d’assalto dai turisti.

La Spagna resta una meta privilegiata dagli italiani per le vacanze estive, soprattutto per le  destinazioni balneari. Oltre le classiche  MadridSiviglia e  Valencia, le spiagge spagnole restano in testa alla classifica grazie agli splendidi paesaggi di Lloret de Mar sulla Costa Bravacaratterizzata da calette dalle acque trasparenti e spiagge lunghe 7 kilometri pulite e ricche di servizi e Palma di Maiorca, capoluogo di Maiorca, l’isola più grande delle Baleari, meta ideale per una vacanza all’insegna del divertimento.

Il trend in generale è di una leggera flessione del mercato ma, come si evince dai dati i nostri connazionali, pur scegliendo periodi di vacanza più brevi, non rinunciano alla qualità. In termini di durata media dei soggiorni i dati non dimostrano particolari cambiamenti rispetto al 2013, mentre è leggermente diminuita per i turisti stranieri. A fronte di una diminuzione della durata media dei soggiorni si è registrato però un aumento dello scontrino medio e della spesa per notte, sintomo di una volontà e un’attenzione sempre più accurata verso la qualità dei servizi su cui italiani e stranieri difficilmente accettano compromessi.

E quest’anno le novità non mancano… anche i turisti stranieri premiano l’Italia! I dati infatti confermano che francesi, americani e tedeschi scelgono Roma come meta privilegiata per un soggiorno in Italia. Seguono in ordine di preferenze Venezia, Firenze e Verona.

Prenotando su  Venere.com  una vacanza last minute risparmierai e partirai  senza pensieri!

Per offerte e informazioni visitare il sito: www.venere.com