Il Consorzio Tutela Grana Padano – che raggruppa circa 150 caseifici nel territorio della Pianura Padana, che producono complessivamente ogni anno oltre 4 milioni e 500 mila forme – sarà presente per tutti i sei mesi dell’Esposizione Universale a Cascina Triulza, il Padiglione della Società Civile di Expo Milano 2015.

Grana Padano, il formaggio Dop più consumato del mondo, ha deciso di partecipare a Expo 2015 in un contesto che sappia inquadrare al meglio la propria identità e quella della sua filiera. – spiega Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Grana Padano – Da qui l’idea di collocarci all’interno di Cascina Triulza, l’unico manufatto che già esisteva all’interno del sito espositivo. Un’antica e tradizionale costruzione, tipica della campagna milanese e parte del patrimonio storico lombardo, nella quale allestiremo un vero e proprio caseificio che proporrà a tutti i visitatori il ‘sapore genuino’ del nostro lavoro. – prosegue Baldrighi – Il nostro obiettivo è quello di far comprendere ai visitatori i valori fondamentali della nostra attività e del nostro prodotto. Grana Padano e il suo Consorzio, infatti, sono costantemente impegnati ad affermare principi ritenuti imprescindibili come il rispetto per l’ambiente, il territorio e l’attività mirata alla diffusione di una corretta e sana alimentazioneTutti aspetti – aggiunge Baldrighi – basati su scelte precise e ben definite nella filiera produttiva di Grana Padano.

Ad Expo 2015, nella sede di Cascina Triulza, sarà allestito un caseificio assolutamente operativo, che consentirà ai visitatori di apprezzare e capire come dal latte utilizzato, che proviene solo esclusivamente da vacche allevate nella Val Padana, si arriva fino alla nascita di una forma di Grana Padano.

Info: www.fondazionetriulza.org.

Giovanni Scotti