Il Consorzio Gorgonzola sarà presente ad EXPO con una settimana di assaggi gratuiti per far conoscere ai visitatori italiani e stranieri la bontà e le proprietà del Gorgonzola Dop.

Da venerdì 29 maggio a giovedì 4 giugno 2015, dalle 11.00 alle 19.00, presso il padiglione Federalimentare – “Cibus è Italia” (pad. 128), il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop presenterà una settimana di degustazioni gratuite delle due tipologie di formaggio Gorgonzola, il dolce e il piccante, per far conoscere al mondo la bontà e le proprietà dell’erborinato italiano più conosciuto al mondo.

Una volta verificato che ci sia il simbolo della DOP e il marchio Consortile, il formaggio Gorgonzola non è  solo  buono, ma fa anche bene.

Il processo produttivo del gorgonzola richiede tantissima attenzione e solo latte fresco di primissima qualità. Se questi requisiti venissero a mancare non si formerebbero i protagonisti del gorgonzola che sono le muffe e i fermenti lattici. – ha dichiarato il medico nutrizionista Nicola Sorrentino – Quindi il gorgonzola è prima di tutto un prodotto sano. Il penicillium, che dona al gorgonzola le sue famose striature verdastre, rende questo formaggio molto digeribile, cosa che forse molti non si aspettano. La percentuale dei grassi del gorgonzola NON è di molto più alta rispetto a quella degli altri formaggi. Il gorgonzola, a parità di peso, contiene meno colesterolo di una coscia di pollo o di una fettina di vitello. E’ quindi un ottimo secondo piatto soprattutto se abbinato magari a delle verdure. Il gorgonzola, grazie alla triplice fermentazione, non contiene né glutine né lattosio quindi è un prodotto che può essere consumato anche da chi è intollerante ai derivati del latte. Il gorgonzola è ricchissimo di vitamine B2, B6, B12, importantissime per il sistema nervoso e quello immunitario.

Per questi motivi il gorgonzola è conosciuto e amato in tutto il mondo oltre ad essere il terzo formaggio per importanza nel panorama italiano dei formaggi vaccini DOP.

Oltre alla settimana di assaggi, che sarà replicata in ottobre, il Consorzio Gorgonzola mantiene anche una postazione fissa per tutta la durata di Expo 2015, sempre all’interno del Padiglione di Federalimentare denominato “CIBUS è ITALIA” (pad. 128). Il Consorzio sarà presente nell’Area Afidop (Associazione Formaggi Italiani a denominazione di origine protetta) insieme ad altri formaggi dop ed avrà a disposizione un corner con immagini e uno schermo di grandi dimensioni ove verranno proiettati filmati e immagini istituzionali.

La comunicazione del Formaggio Gorgonzola durante l’evento EXPO 2015 ribadisce, innanzitutto, l’utilizzo di un ambasciatore d’eccezione, lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo, personaggio con una connotazione fortemente “televisiva”, ma capace di aggiungere al prodotto nuovi significati di bontà e ricercatezza d’utilizzo in maniera assolutamente autorevole. Si è scelto di aggiungere valore alla campagna comunicando ai visitatori stranieri non solo il testimonial, ma anche la stuzzicante versatilità che da sempre qualifica e connota il Formaggio Gorgonzola: la bontà, l’esclusivo duplice sapore dolce-piccante, la facilità di abbinamento, la creazione di nuovi e sorprendenti sapori. La head di campagna “PIÙ LO GUSTI, PIÙ TI PIACE” è un invito all’assaggio e alla scoperta che esprime contemporaneamente l’essenza stessa del prodotto e le sue promesse di bontà.

Il nuovo sito www.gorgonzola.com oltre alla lingua Italiana è disponibile anche in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Le versioni in lingua del sito non sono traduzioni tout court, ma siti autonomi adattati alla cultura culinaria dei paesi a cui sono rivolti. Il sito, ottimizzato per tablet e smartphone, è pensato e perfettamente integrato con tutti i social network del Consorzio Gorgonzola.

Info: www.gorgonzola.com.

Giovanni Scotti