Il progetto MUSICA MILANO offre ai visitatori di EXPO 2015 la possibilità di apprezzare la migliore cucina italiana insieme ad uno spettacolo di alto livello di musica operistica.

Il cibo, nel suo significato più ampio e nelle sue implicazioni più articolate (dalla produzione “responsabile” al consumo “consapevole” …) è il tema dell’Expo di Milano ed attorno ad esso si moltiplicano molteplici eventi, alcuni particolarmente interessanti come nel caso di Musica Milano Opera & Dinner.

In due ristoranti di Milano, il MiB e il Karma, durante tutto il periodo dell’Esposizione Universale, è possibile degustare i piatti della più tradizionale cucina italiana e i vini della nostra più nobile tradizione con l’accompagnamento di quelle musiche immortali, che, da oltre duecento anni, hanno portato il Teatro Alla Scala alla qualifica di tempio mondiale del belcanto.

Voci e musica non hanno l’ausilio di amplificatori – dice Dante Valente, direttore artistico del MiB – ma sono affidate solo al talento degli artisti. La programmazione comprende brani di Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti, Pietro Mascagni, Vincenzo Bellini, Georges Bizet. Tra i musicisti annunciati ci sono Dario Battaglia, Carlos Cardoso, Emanuele Servidio, Romina Novis, Angela Lisciandra, Nina Almark. Per alcuni brani gli interpreti si esibiscono in costumi d’epoca.

Il costo della serata, cena e musica, è di 149 euro.

Info e prenotazione (obbligatoria): Ristorante MiB, via Gaetano Negri 10, Milano – Ristorante Karma, via Fabio Massimo 36, Milano – www.musicamilano.com.

Giovanni Scotti