Piazza Mercanti, da 2500 anni al centro della storia di Milano, torna ad essere protagonista della città in vista dell’Esposizione Universale 2015 grazie ad un progetto realizzato dalla Camera di commercio di Milano attraverso il Centro per la Cultura d’Impresa.

Piazza Mercanti, luogo centrale nella città, intitolata al commercio – ha dichiarato Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano – rappresenta l’intreccio storico tra il commercio-scambio, che è anche incontro e il diritto, rappresentato da Palazzo Giureconsulti. Infatti il commercio è ponte positivo di dialogo quando è regolamentato senza prevaricazioni. La forza di Milano non è solo nella sua “fertilità”, ma anche nell’innovazione e nella capacità di trasformazione. Ora per affrontare l’attuale crisi reputazionale del Paese bisogna puntare su Expo.

Il sito www.piazzamercanti.milano.it ed una brochure scaricabile dal sito della Camera di Comemrcio (www.mi.camcom.it) riassumono i momenti più salienti della storia milanese legati alla piazza e raccontano gli edifici che l’hanno arricchita nel corso dei secoli, alcuni ancora ammirabili, altri persi per sempre. La brochure, inoltre,  è arricchita di QRCode che consentono ai turisti più tecnologici di accedere a maggiori informazioni e approfondimenti storici ed architettonici collegandosi direttamente al sito.

La tecnologia più innovativa valorizza l’antica Piazza Mercanti che diventerà uno dei punti attrattivi più interessanti di “Expo in Città” – ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano – Rilanciare questo luogo, che è stato per secoli il cuore della vita civile ed economica della città, significa offrire un’opportunità inaspettata ai milanesi e ai visitatori che arriveranno nei mesi dell’Esposizione Universale.

Giovanni Scotti