Venerdì 9 ottobre, davanti al Padiglione Coldiretti “No farmers no party”, all’ingresso del Cardo sud, a partire dalle ore 10.00, per iniziativa della Coldiretti e di Assoavi, che rappresenta l’intera filiera dell’uovo, dalla produzione al mercato, si celebra la  giornata mondiale dell’uovo con curiose esposizioni, momenti d’informazione, gioco ed intrattenimento.

Il World Egg Day, introdotto dall’International Egg Conference di Vienna nel 1996, si festeggia, con iniziative in tutto il mondo, il secondo venerdì di ottobre di ogni anno.

Tra le iniziative previste ad Expo segnaliamo la curiosa esposizione delle uova di diverse specie, colori e dimensioni con l’illustrazione delle specifiche proprietà nutrizionali e culinarie e lo showcooking di frittata “più piccolo del mondo” al padiglione Coldiretti “No farmers no party” dove sarà divulgato lo studio su “Uova, il piatto anticrisi” con il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.

Venerdì 9 ottobre si potrà anche partecipare al concorso a premi “Vinci l’Uovo d’Oro” con l’istallazione lungo il cardo di un’opera d’arte dello scultore Bonà che riporterà un uovo d’oro gigante posto sopra ad un’urna utilizzata per contenere le cartoline dei partecipanti al concorso distribuite preventivamente ai visitatori dell’Expo. Ogni cartolina compilata e imbucata equivarrà ad un uovo donato al Banco Alimentare.

Info: www.coldiretti.it

Giovanni Scotti