Balli e canti di gruppi di musicisti in costumi tradizionali hanno aperto le celebrazioni del National Day della Repubblica Popolare Democratica del Laos. Dopo il classico rito dell’alzabandiera, con l’intonazione degli inni nazionali, sono intervenuti il sottosegretario per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento, Ivan Scalfarotto, e il Vice Ministro laotiano per il Commercio e l’Industria e Commissario Generale del Laos, Siaosavath Savengsuksa, accolti dal Commissario Generale di Expo Milano 2015, Bruno Pasquino.

Scalfarotto ha rivolto un caloroso messaggio di saluto alla popolazione del Laos, lodando l’equilibrio che ha saputo raggiungere tra uomo e pianeta, tra le diverse comunità umane e gli individui. In particolare, il sottosegretario ha voluto citare il progetto Women For Expo, fondamentale per la promozione delle donne nei ruoli di coordinamento e decisionali, ciò permetterà un mondo più sicuro e più prospero. Il Laos è un buon esempio di questo impegno. Il Laos è collocato all’interno del Cluster del Riso, alimento e prodotto con cui il paese ha un legame particolare, tanto che nella lingua locale cibo e riso sono sinonimi. Eppure, questo legame coesiste con una varietà e ricchezza culturale e culinaria di enorme ampiezza. – ha spiegato Scalfarotto – Vengono coltivate ben sei varietà di riso sulle 21 esistenti al mondo. Non potremo far fronte alla crescita della domanda alimentare se non utilizzeremo appieno la chiave della diversità, se non interromperemo la strada dell’omologazione e standardizzazione che ci portano a consumare solo una piccola parte dei cibi a nostra disposizione.

Il Vice Ministro laotiano Siaosavath Savengsuksa, ha spiegato che il tema di Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, è molto importante per i popoli di tutto il mondo: Il Laos ha lavorato moltissimo per raggiungere gli obiettivi di sviluppo del Millennio e la riduzione della povertà. La sicurezza alimentare è una priorità per il nostro governo, così come un ambiente pulito, che permette di produrre cibo sano e sicuro e promuovere una produzione verde e sostenibile.

Info: www.expo2015.org

Giovanni Scotti