Il Padiglione dell’Estonia, patria del digitale, proporrà le soluzioni più innovative nel campo dell’information technology, la sue secolare tradizione culinaria. più di trenta aziende d’eccellenza, sfilate di moda, concerti, altalene, cibo nordico e natura incontaminata.
Il padiglione sarà formato da tre piani di strutture modulari in legno che creeranno un’architettura che ricorderà un insieme di “casette per uccelli”. Il piano terra del padiglione permetterà di conoscere l’Estonia, godersi il tipico street food e assistere a serate animate da concerti e sfilate di moda. In una sala al secondo piano saranno presentate le storie e i successi dell’Estonia, potendo sostare al Ryebar, un punto di ristoro con spuntini a base di segale e birra artigianale. All’ultimo piano sarà ricostruito un frammento della natura estone, con piante e alberi caratteristici del paesaggio nordico e le numerose speci di uccelli presenti in Estonia.
Elementi fondamentali del design dello spazio espositivo saranno le tipiche altalene estoni che trasformeranno l’energia cinetica in elettrica, fornendo un’idea di quanta energia sia necessaria per svolgere semplici attività della vita quotidiana, come ricaricare il cellulare o accendere una lampadina.
Fiore all’occhiello della partecipazione a Expo sarà il kiiking, lo sport inventato proprio dagli estoni: dondolando su un’altalena, alta più di sette metri, gli atleti di questa particolare disciplina tenteranno di battere un nuovo record del Guinness dei Primati in occasione della festa nazionale estone, il prossimo 7 giugno.
Skype, il software nato proprio in Estonia,ha sviluppato una nuova interfaccia dedicata al Padiglione del Paese baltico con cui risponderà alle domande dei visitatori e segnalerà dati e curiosità sull’Estonia.
L’Estonia è con un padiglione self-built collocato nelle vicinanze dell’ingresso orientale, tra i padiglioni di Oman e Russia.
Il nome del Padiglione è “Gallery of Estonia” che simboleggia l’insieme di gallerie e collegamenti che il Paese offre ai suoi visitatori, dall’incontro con la cucina nordica al mix di innovazioni tecnologiche e scenari naturali incontaminati.
Info: www.visitestonia.com
Giovanni Scotti