200 aziende del settore, con i loro 1.000 marchi, si racconteranno in EXPO 2015 attraverso il padiglione “Cibus è Italia – Il padiglione Expo Federalimentare”, di 5.000 mq.
Il padiglione è collocato di fronte all’ingresso Est di Expo, a pochi metri dal parcheggio pertinenziale dell’Esposizione dove arriveranno taxi e navette, di fronte al parco della BioDiversità, sul viale che porta al vicino Padiglione Italia. E’ una delle strutture più grandi dell’Esposizione e si sviluppa su due piani espositivi più una terrazza per incontri ed eventi.
Durante i mesi dell’Esposizione Universale i visitatori potranno seguire nei due piani un percorso ipermediale di edutainment che li accompagnerà dentro i prodotti italiani più amati e conosciuti: ogni azienda racconterà la sua storia ed il suo saper fare, i suoi prodotti e le loro peculiarità. Il padiglione “Cibus è Italia – Il padiglione Expo Federalimentare”, infatti, sarà suddiviso in 15 zone tematiche rappresentative delle filiere e dell’eccellenze italiane: Latte e Formaggi, Filiera della carne bovina, Riso, Pasta, Dolci & Snack, Pomodoro e Vegetali, Design&Comunicazione, Carni Suine e Salumi, Aceti e condimenti, Olio, Tecnologie di Produzione Sostenibili, Bere Italiano, Filiera Avicola, Nutriceutica, Territori. Ad esse si aggiungerà la presenza di altri anelli della catena del valore alimentare made in Italy, come l’eccellenza meccano-agricola rappresentata nell’area FederUnacoma (la Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura). Alla terrazza accederanno solo gli operatori esteri per workshop con le aziende italiane di Federalimentare. All’esterno ci saranno punti di degustazione dislocati sull’area perimetrale del padiglione.
Il design esterno sarà caratterizzato da una installazione-performance di forte impatto pensata da Felice Limosani e all’interno il lay out sarà curato dal Franco Costa; non mancherà neppure una provocazione di uno dei più importanti artisti italiani.
Al padiglione si affiancherà anche una piattaforma on-line, sviluppata in collaborazione con eBay, per consentire ai visitatori di acquistare i prodotti esposti durante e dopo EXPO.
Giovanni Scotti