È uscita la guida ufficiale Expo alla meeting industry italiana, realizzata in stretta collaborazione con Expo 2015 Spa da Ediman, la casa editrice leader fra quelle specializzate nell’industria degli eventi.

Redatta interamente in lingua inglese, la guida promuoverà in tutto il mondo l’offerta congressuale del Belpaese nell’anno della sua massima esposizione mediatica: è infatti l’unico mezzo informativo e di orientamento specifico di cui da oggi potranno disporre le aziende, le agenzie, gli enti o le istituzioni straniere che volessero organizzare un evento in Italia durante il semestre dell’Esposizione Universale di Milano.

Oltre alla collaborazione di Expo 2015 Spa, la guida vanta il supporto istituzionale di Federcongressi&eventi e può contare sull’impegno operativo di Enit, (l’Agenzia nazionale del turismo) e di IBTM events (organizzatore della fiera IBTM world di Barcellona).

I suoi contenuti includono un’approfondita introduzione alla manifestazione, con l’elenco dei servizi e delle facility per i gruppi e il calendario degli eventi, più un’ampia presentazione di tutte le regioni italiane, delle rispettive iniziative dedicate all’Expo e della loro eccellenza in ambito Mice: location, agenzie e servizi per congressi, eventi e incentive.

Expo2015 & Italy Mice Guide è tirata in 12mila copie. Entro febbraio diversi corrieri internazionali la recapiteranno direttamente ai meeting e incentive planner di grandi aziende e agenzie distribuite sui cinque continenti. E in questa prima parte dell’anno sarà disponibile presso gli stand di Enit o del Convention Bureau Italia nelle più importanti fiere Mice nel mondo, o distribuita direttamente dall’organizzazione a tutti i propri hosted buyer internazionali – come accadrà a Bit (la Borsa internazionale del turismo, in programma a Milano da giovedì 12 a sabato 14 febbraio).

Con piacere abbiamo dato il nostro patrocinio a questa importante pubblicazione, che senza dubbio agevolerà gli sforzi di internazionalizzazione dei nostri operatori, vieppiù proprio in un anno come questo, segnato da una manifestazione – l’Expo – dalla quale tutti ci attendiamo la definitiva consacrazione dell’Italia come prima meta incoming del mondo. Sottolineo, a proposito, l’interesse con cui Federcongressi&eventi guarda a Expo, che sarà oggetto di una specifica linea di seminari nella prossima Convention nazionale, in programma a Roma a fine marzo. – ha dichiarato Mario Buscema, Presidente di Federcongressi&eventi – Auguro alla guida il massimo successo: avendola già sfogliata in anteprima, sono certo che riserverà molte sorprese ai meeting planner stranieri, conducendoli quasi “per mano” in tutt’Italia, anche in quella meno nota ma pur sempre meravigliosa e ricca di opportunità per il Mice.

Info: www.federcongressi.it.

Giovanni Scotti