La quasi totalità delle nuove creazioni di FABAS, nate all’insegna della collaborazione sinergica tra la divisione tecnica ATILED e la divisione decorativa FABAS LUCE, hanno un cuore a LED. Coniugando estetica a risparmio energetico, rispettando cioè standard richiesti dalle normative in tema di rispetto ambientale, hanno aperto orizzonti inimmaginabili pochi anni fa. I target raggiunti sono minor consumo di energia elettrica, minor emissione di CO2, minori costi d’installazione e più lunga durata.

Quasi 40 anni sono passati da quando Azelio Giberti ha fondato il brand ormai storico, ora sono i figli Donatella e Stefano, affiancati da Fabio Castelli, Managing Director, a far splendere l’azienda di luce propria, abbinando all’esperienza acquisita la creatività di giovani designers.

La nuova costruzione di una prestigiosa sede con magazzino di vaste dimensioni e la gestione totalmente informatizzata degli ordinativi permette alte performances che soddisfano richieste d’ogni tipo. Il brand Host &Light, giusto per fare un esempio, produce lampade ad incandescenza che, considerate elementi d’arredo da inserire in progetti d’interni nel mondo dell’ospitalità, sono realizzate su misura per dimensioni e colori, come un abito di gran classe. Vari tipi di faretti dall’eccellente resa cromatica che evidenzia i prodotti esposti e allo stesso tempo non li surriscalda, sono utilizzati in negozi d’abbigliamento, farmacie e supermercati, con grande successo.

Nel prossimo futuro, tra i works in progress si annoverano la ristrutturazione illuminotecnica del Duty Free dell’Aeroporto di Malpensa, i fari per l’illuminazione della vasche dell’Acquario di Genova e perfino il completo rifacimento dell’impianto d’illuminazione nella Nave scuola Amerigo Vespucci. Per veder il passato sotto una nuova luce.

www.fabasluce.it

Maria Luisa Bonivento