Fattore Comune – quando il prodotto è sinonimo di territorio-, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, è l’evento che accomuna numerose realtà eno-gastronomiche territoriali.

Tenutosi  a Recco (Ge) venerdì 17 novembre, sullo sfondo della suggestiva Costa ligure di Levante, ha  come obiettivo quello di valorizzare le eccellenze enogastronomiche DOP e IGP che abbiano nella loro denominazione il nome delle loro città, paese o territori.

Un esempio per tutte, quello della rinomata Focaccia di Recco col formaggio IGP, un prodotto che costituisce, oltre che una vera prelibatezza, un carattere identitario per la cittadina ligure che le dà il nome.

Tra le realtà presentate all’evento, poi degustate in un’ottima cena tenutasi presso il Ristorante Manuelina di Recco, c’erano: Burrata di Andria IGP, Zafferano dell’Aquila DOP, Casciotta d’Urbino DOP, Asti DOCG,  Crudo di Cuneo DOP, Salumi Piacentini DOP, Rossese di Dolceacqua DOC, Focaccia di Recco col formaggio IGP e Olive Taggiasche liguri, che hanno ottenuto, dopo un iter durato venti anni, l’approvazione del ministero per il riconoscimento dell’IGP. 

Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio ha lavorato per dieci lunghi anni per ottenere la certificazione  IGP e, finalmente, nel 2015 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento.
La zona d’origine comprende i Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno, nelle cui attività storiche, aderenti al Consorzio, si può gustare questa squisita specialità ligure.  

Si sa che uno degli interessi più importanti per i viaggiatori moderni è quello di fare turismo enogastronomico, ecco quindi che nasce l’esigenza di creare una rete tra le eccellenze enogastronomiche, per offrire un turismo del gusto oggi molto apprezzato, dando spazio a nuovi mercati che apportino risorse anche a piccoli paesi altrimenti ignorati dai flussi turistici.

Fattore Comune, quindi, dà spazio a realtà piccole, con piccole produzioni, che però abbiano le caratteristiche di tradizione e qualità che possano renderle attraenti per il turista e che abbiano nel nome l’indicazione del luogo di produzione.
L’obiettivo è quello di creare una sinergia tra le eccellenze enogastronomiche italiane tipiche del territorio, valorizzandole.

Evento realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e Foreste,  Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Comune di Genova, Comune di Recco, Camogli, Sori e Avegno e Camera di Commercio di Genova.