[dropcap]L[/dropcap]a 23esima edizione del Festival Borghi&Valli propone, anche nel mese di settembre, tanti appuntamenti con serate musicali di vario genere. Si parte da Corvino S. Quirico e poi si tocca Bobbio (Pc), Casteggio e il borgo di Porana.
Sabato 3 Settembre, presso la Chiesa parrocchiale di Corvino San Quirico, ci sono ben 5 cori che si radunano a partire dalle 21,15 per una serata in memoria di Don Dante Rossi, a lungo parroco della comunità oltrepadana. A fare gli onori di casa sarà il coro interparrocchiale Don Bosco, seguito dal gruppo San Germano Gospel Choir di Rivanazzano Terme, da due cori vogheresi (Musicainsieme e A.N.A. Italo Timallo) ed infine da un gruppo proveniente dalla provincia di Perugia, la corale Santa Lucia di Cerqueto di Marsciano.
Il coro Don Bosco appartiene alle parrocchie riunite di Corvino San Quirico, Mornico Losana, Torricella Verzate. Diretto da Simone Solerio, durante questa serata aprirà il concerto proponendo alcuni brani africani.
Il gruppo S. Germano Gospel Choir di Rivanazzano Terme è diretto da Isabella Salvo fin dalla sua nascita nel 1978, ed è specializzato in canti gospel: nato nel 1998 come coro femminile, ha visto una trasformazione nel corso degli anni con l’introduzione delle voci maschili che completano l’attuale formazione mista e che vede anche una sezione voci bianche.
Il coro Musicainsieme di Voghera è diretto dal soprano Sara Bonini ed è composto in buona parte da allievi che lei stessa ha formato. Oltre al repertorio corale, sia sacro che profano, vanta incursioni nella musica strumentale, nella poesia e nella letteratura. Durante le sue performance musicali ospita musicisti di diversa formazione.
Il coro A.N.A. Italo Timallo di Voghera, fondato nel 1973 e diretto da Mario Giaccoboni, pur mantenendosi fedele alla tradizione della musica più tipicamente ispirata ai temi alpini di guerra e di pace, ha recentemente iniziato anche lo studio di opere polifoniche classiche
La Corale “Santa Lucia” di Cerqueto di Marsciano (Pg) è sorta nel 1974 e dal 1989, con una formazione completamente rinnovata è diretta dal maestro Sergio Schioppa di Perugia. Formata da uomini e donne, esegue un repertorio generalmente a voci dispari che spazia dalla musica sacra a quella profana e popolare, dal medioevo fino ai giorni nostri. Fin dai tempi della sua fondazione, il coro ha partecipato attivamente alla vita della parrocchia animando la liturgia in tutte le principali festività religiose, mantenendo nel tempo una crescita costante nell’interpretazione delle esecuzioni, nella scelta del repertorio e partecipando a numerose iniziative grazie alle quali ha potuto confrontarsi con altre realtà corali nazionali ed internazionali.
L’ingresso è ad offerta e la serata viene realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Corvino e con il contributo della famiglia Sarolli e della locale Pro Loco.
Sabato 10 Settembre, alle ore 21, si va a Bobbio, in uno dei borghi più belli d’Italia. Presso la Basilica di S. Colombano è infatti in programma una serata che vedrà protagonista l’organista Nicolò Sari e che rientra nella rassegna “Antichi Organi” organizzata dall’associazione Banda Larga. L’organo di Bobbio è stato costruito nel 1831 dalla bottega Serassi di Bergamo opus 483 e restaurato ed ampliato dalla ditta Tamburini di Crema nel 1973. Può contare su 31 canne ad una sola campata e lo strumento è dotato di due tastiere. Per informazioni Iat Piacenza 0523 492001.
Domenica 18 Settembre alle 21,15, presso la Chiesa del Sacro Cuore di Casteggio, c’è “Laudate Dominum”. Una serata per organo, tromba e tenore che spazia da musiche di Charpentier (Preludio al Te Deum) a Purcell (Sonata in Si b magg. per tromba e organo e The Prince of Denmark’s March), Franck (Panis Angelicus), Bach (Toccata per organo e Jesus Decus dalla Cantata 147), Mascagni (Ave Maria), Dandrieu (Offertorio del Primo tono), Mozart (Ave Verum Corpus), Haendel (Suite in Re maggiore). Con il maestro Ennio Poggi all’organo (direttore artistico del Festival Borghi&Valli), si esibiranno Paolo Nascimbene alla tromba ed il tenore Cherubino Boscolo.
Domenica 25 Settembre dalle ore 15 si arriva invece nel borgo di Porana di Pizzale per la rassegna “Borghi&Bande in Allegria” in occasione della Festa Patronale di S. Crispino Vescovo. Ogni anno, grazie all’Associazione Porana Eventi, le note delle bande, provenienti da Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia, si mescolano ai profumi dei prodotti tipici e alla partecipazione delle associazioni di volontariato locali. Dalle 15 si snoderà la processione con il patrono S. Crispino per il parco di Villa Meroni, aperto e visitabile per tutto il pomeriggio (come pure il museo contadino allestito nei locali della ex casa canonica). Terminata la benedizione, a partire dalle 16 è previsto il concerto delle bande nel giardino antistante la Chiesa di S. Crispino, gioiello del neogotico, costruita a fine 1800 sulle basi di un preesistente edificio sacro. In caso di maltempo il concerto si terrà in Chiesa.
Domenica 2ottobre, alle 21,15, in Auditorium Certosa Cantù, andrà in scena il Recital Pianistico di Martin Munch, pianista tedesco con una intensa attività concertistica in tutto il mondo. Le sue doti eccezionali lo portano ad eseguire l’integrale delle sonate di Scriabin in un unico concerto a forma di maratona. A Casteggio, oltre a brani di Schumann, Bach e Liszt, proporrà anche due sue composizioni: Valse lente (dal 1° concerto per pianoforte e orchestra op. 3 versione solistica) e Valses nobles op. 48°.
Sabato 8 ottobre, alle 21,15, presso l’Auditorium Casa del Giovane di Lungavilla, è protagonista l’Ensemble Pavese formato dai violinisti Luca Torciani e Maria Grazia Guerra, con il soprano Ilaria Torciani ed il pianoforte di Cristiano Herredia. Una serata organizzata a favore dell’associazione S.O.S. Ospedale di Bukavu, nata nel 2002 per raccogliere fondi da destinare ai bimbi del Centro Nutrizionale S. Giuseppe di Bukavu, in Congo. Una struttura sorta proprio grazie all’impegno dei volontari della onlus pavese per aiutare i bambini malnutriti e dare assistenza a chi è malato, in una terra minata da violenza e carestie.
Il gran finale della 23esima edizione del Festival Borghi&Valli quest’anno andrà in scena domenica 9 ottobre alle 16,30 presso il Teatro Carbonetti di Broni. Come da tradizione, a chiudere la rassegna musicale ci saranno gli stessi direttori artistici, Ennio Poggi e Laura Beltrametti (in arte il Duo Bechstein) con il “Concerto per due pianoforti”. Verranno eseguiti brani come “Il Mattino” di Grieg, il “Concerto di Varsavia” di Addinsel, il “Concertino per due pianoforti” di Shostakovich, due “Danze Andaluse” di Infante, “Espana per due pianoforti” di Chabrier e “Capriccio Italiano” di Tciaikowskij. Al termine del concerto, realizzato in collaborazione con il Comune di Broni, brindisi con gli spumanti Torrevilla. Ingresso 10 euro..

Info, programma: www.festivalborghievalli.it – www.festepatroni.it

Giovanni Scotti