Fiskars, azienda leader nella fornitura di prodotti per la casa, il giardino e la vita all’aria aperta, non solo fornisce una serie di attrezzi per curare il giardino, ma dà anche degli ottimi consigli per realizzare un giardino ricco di fiori,  che le api ameranno.

Il 20 maggio è la Giornata Mondiale delle Api, giornata creata per sensibilizzare circa l’urgenza di proteggere le api e, di conseguenza, noi stessi e il pianeta.
Chi ama dedicarsi al giardinaggio conosce bene l’importanza di mettere a disposizione piante e fiori per aiutare le api a vivere. Da troppo tempo, l’urgente necessità di salvaguardare le api è stata sottovalutata.
Le api sono tra gli insetti più importanti che, oltre a produrre il miele, assicurano il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali del pianeta e che oggi sono in serio pericolo per colpa, tra l’altro, del riscaldamento globale e dei prodotti chimici utilizzati in agricoltura.
Inoltre, una sempre maggiore riduzione di habitat ideali per la loro sopravvivenza come la mancanza, per esempio, di prati aperti, scomparsi per lasciare spazio alla cementificazione, riducono drasticamente l’approvvigionamento di fonti di cibo per le api.         

Quali piante sono consigliate per le api

Per fornire cibo alle api, possiamo piantare in giardino, sul davanzale o sul balcone le piante amiche delle api. Fiskars consiglia di scegliere le piante in base a fioriture diverse in modo che le api abbiano sempre di che nutrirsi dalla primavera all’autunno.
Per esempio, le piante ornamentali sono ricche di nettare, come i fiori a ventaglio, il fiore a fiocco di neve, il nasturzio e la calendula.
Anche le piante perenni vanno benissimo e, tra l’altro, non devono essere piantate ogni anno.Ma si consiglia anche la malva, il geranio, i fiori della famiglia delle echinacee, ecc.
Tra le erbe aromatiche ricordiamo l’origano, la melissa, il timo e la salvia da cucina che forniscono ottimo nutrimento alle api. 

Come preparare il giardino a prova di api
Se si ha la fortuna di avere un giardino, si può creare un piccolo prato per le api.
I preparativi per un prato fiorito ricco di nettare e polline iniziano tra la fine di marzo e la fine di maggio.L’area adatta dovrebbe essere il più pianeggiante possibile e, soprattutto, un luogo dove l’erba cresce senza difficoltà.
Per far sì che il prato fiorito sia rigoglioso, è necessario spargere i semi in gran quantità mescolandoli con un po’ di sabbia che aiuta a visualizzare i semi e, nel caso, a distribuirne ancora. Quindi Fiskars consiglia di aiutare i semi a penetrare nel terreno avvalendosi di un rastrello e, successivamente, passare con un rullo.
Infine, soprattutto all’inizio della semina, è molto importante mantenere il terreno umido per far sì che il seme possa svilupparsi bene.
Una volta fiorito, è sufficiente falciare il terreno una volta all’anno a fine luglio o, se si preferisce falciarlo due volte, effettuare l’operazione all’inizio di marzo e alla fine di giugno.
Un rifugio e un abbeveratoio per le api
Se avete un po’ di spazio disponibile, ad esempio su un terrazzo o in un giardino, una casetta rifugio dedicata alle api che potete realizzare da soli oppure acquistare nei negozi specializzati, offrirebbe agli impollinatori una protezione e un posto dove poter nidificare. Le api, infatti, sono creature solitarie e preferiscono luoghi caldi e asciutti, magari di legno o di bambù.
Per creare, invece, un abbeveratoio è sufficiente mettere alcune pietre o ciottoli in un piattino o contenitore non profondo e inserirvi un po’ di muschio e/o piccoli ramoscelli che servono alle api per adagiarsi e bere.
Quindi versare l’acqua cercando di mantenere il muschio e/o i ramoscelli asciutti e posizionare l’abbeveratoio in un luogo riparato e senza vento.
Per altri consigli utili alla salvaguardia delle api e per scoprire la promozione a loro dedicata vai su fiskars.it/promozioni
Ecco gli attrezzi Fiskars utili per preparare il terreno e seminare ciò di cui hanno bisogno le api

pastedGraphic_2.png                     pastedGraphic_3.png                               pastedGraphic_4.png

Foraterra Solid                  Trapiantatore semi Solid                              Spargitore Solid

pastedGraphic_5.png    pastedGraphic_6.png    pastedGraphic_7.png

Trapiantatore Solid         Sarchiello Solid       Estirpatore Solid

pastedGraphic_8.png           pastedGraphic_9.png

Rastrello Solid                         Coltello e raschietto Solid

www.fiskars.it – www.kaimano.itwww.gerbergear.com