Flavio Oreglio torna al Teatro della Cooperativa con il suo nuovo spettacolo “Discorso sul metodo dell’attor comico”, in occasione dei suoi trent’anni di attività artistica (1985/2015).

Una performance di teatro canzone sull’arte del sorriso e le sue implicazioni sociali, politiche, scientifiche e storiche. Il titolo vuole essere un tributo simultaneo a Cartesio (Discorso sul metodo) e Petrolini (Discorso dell’attor comico) simboli dei grandi amori di Oreglio, scienza/filosofia e cabaret. Due discorsi che diventano uno.

Il percorso narrativo dello spettacolo affronta l’essenza dell’ “arte del ridere”, attraverso l’analisi delle dinamiche per esercitarla e delle motivazioni che spingono i cultori a metterla in atto. Riflessioni semplici e ad ampio spettro dalle quali emergono aspetti singolari e divertenti,  un discorso comico … sulla comicità!

L’inatteso, l’inaspettato e l’elemento-sorpresa (quello che i greci chiamavano “aprosdoketon”) costituiscono l’intima essenza di quel gioco mentale che è il “ridere”. Perché senza “sorpresa” non si ride mai.

Tuttavia, ridere può voler dire tutto o niente, può essere solo un gioco fine a se stesso o trasformarsi in uno strumento al servizio del libero pensiero. Alla base restano sempre le scelte che un artista fa e le motivazioni sulle quali decide di costruire l’edificio della sua arte.

Perché in fondo – come sostiene lo stesso Oreglio – “La satira e l’umorismo non sono altro che vestiti del pensiero”.

Ovviamente, non bisogna dimenticarci che per vestire il pensiero occorre che un pensiero esista.

 

Teatro della Cooperativa (26 gennaio/1 febbraio 2015)

produzione Catartica

DISCORSO SUL METODO DELL’ATTOR COMICO (Aprosdoketon)

di e con Flavio Oreglio

 

ORARI:           da lunedì a sabato h. 20.45 – domenica ore 16 – giovedì riposo

PREZZI:          intero 18 € – ridotti 15/9 €

www.teatrodellacooperativa.it – Via Hermada 8, Milano