La Fondazione Kor, centro studi e ricerche per il benessere e la cura della terza età, è partner di Bimbinfiera 2019, l’evento dedicato alle famiglie, ai neogenitori, e ai bambini. 

La Fondazione Kor ha voluto essere presente nel palinsesto degli incontri che animeranno l’iniziativa, ponendo al centro della sua partecipazione la figura dei nonni, presenze insostituibili e guide preziose di figli e nipotini.

Presso il Parco Esposizioni di Novegro– Milano , il 12 e 13 ottobre 2019 allo stand 17 del padiglione C verrà reso disponibile, ad un prezzo speciale, il libro “Nonno mi racconti di quando eri piccolo?” un’antologia illustrata dei racconti degli “ospiti Korian” che hanno messo a disposizione la propria voce per raccontare storie della propria infanzia per rivivere un mondo perduto, fatto di gesti semplici, sentimenti autentici e valori preziosi.    

Il progetto editoriale nasce dalla voglia di Korian e dell’editore Gribaudo di riscoprire e valorizzare l’eredità della tradizione orale nonché di accompagnare le nuove generazioni alla riscoperta della ricchezza di valori e insegnamenti che solo i nonni possiedono. 

A Bimbinfiera le storie dei nonni si potranno ascoltare con un emozionante reading: per tutta la durata di Bimbinfiera, un attore leggerà estratti del volume per coloro che vorranno immergersi nei racconti preziosi e delicati dell’infanzia del secolo scorso. 

  “Siamo lieti di partecipare a Bimbinfiera con il nostro libro – ha commentato Mariuccia Rossini, Presidente di Korian Italia, Fondazione Kor e ideatrice del progetto “Si tratta di una occasione speciale per ricordare il progetto “Archivio della memoria” che ha come obiettivo principale quello di passare le testimonianze degli anziani che vivono nelle Residenze Korian alle generazioni del futuro”.

“Bambini e anziani sanno instaurare un dialogo speciale, fatto di codici comuni che mettono al centro la semplicità e il desiderio di trasmettersi emozioni – conclude Mariuccia Rossini. “Ci auguriamo di sensibilizzare i neogenitori presenti a Bimbinfiera a custodire e valorizzare il rapporto fra nonni e nipoti come elemento fondante della costruzione della memoria di famiglia delle prossime generazioni”.

Korian è il Gruppo europeo leader nei Servizi rivolti a Persone anziane, fondato nel 2003, con più di 80.000 posti letto in Europa (Francia, Germania, Belgio, Italia, Paesi Bassi e Spagna) e più di 53.000 collaboratori. Il Gruppo gestisce più di 850 strutture in quattro aree di attività: Residenze per Anziani, Case di Cura e Cliniche di Riabilitazione, Cure domiciliari e Appartamenti per la Terza e Quarta Età.

In Italia oggi Korian conta 41 case di riposo, 7 centri diurni, 110 appartamenti per anziani, 17 centri specializzati per le cure dell’Alzheimer, 17 case di cura e cliniche di riabilitazione, 16 poliambulatori specialistici, 4 comunità psichiatriche, 3 servizi di assistenza post acuzie, 3 centri residenziali per disabili, 3 centri diurni per disabili, 1 hospice e 6 servizi di assistenza domiciliare per un totale di circa 6000 posti letto e 530 mila prestazioni ambulatoriali.