[dropcap]I[/dropcap]gioielli non sono solo accessori alla moda, ma spesso sono anche veri e propri oggetti d’arte, pezzi di storia, e ritratti della bellezza italiana. Dall’8 al 20 novembre 2016 le splendide Sale degli Arazzi a Palazzo Reale a Milano, una delle sedi espositive più prestigiose della città, ospiteranno la mostra “GIOIELLI ALLA MODA”.
L’iniziativa è promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e HOMl, Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano e curata da Alba Cappellieri, docente di Design del Gioiello e dell’Accessorio al Politecnico di Milano. Si tratta di un’esposizione dedicata al rapporto tra Gioiello e Moda, visto nella sua relazione con il costume, la manifattura e la bellezza italiana.
In mostra ci saranno 500 gioielli che ,dal dopoguerra a oggi, definiscono la visione estetico di una società che ha subito diversi mutamenti: conquiste e ambizioni femminili, l’evoluzione dello stile e il progresso tecnologico.
I gioielli sono da sempre indissolubilmente legati alla moda, in quanto mostrano i cambiamenti del gusto popolare e del concetto di eleganza femminile, ma anche l’evoluzione della tecnologia nell’utilizzo dei nuovi materiali, nella lavorazione artistica del vetro, del metallo e delle ceramiche.
Ciò che emerge dal percorso espositivo è una storia tipicamente italiana, nella capacità di tenere insieme arte e tecnologia, bellezza e innovazione, creatività e manifattura, artigianato e industria.
Questa è la prima mostra che considera il gioiello dal punto di vista della moda con un focus speciale sulla contemporaneità
Il percorso espositivo di “Gioielli alla Moda” si articola in 3 diverse sezioni :
Gioielli PER la Moda _ dedicata ai principali bigiottieri italiani e alla manifattura d’eccellenza
Gioielli DI Moda _ dedicata ai designer e ai brand indipendenti, con un focus sui processi creativi
Gioielli CON la Moda _ dedicata ai principali stilisti e alla capacità del gioiello di interagire con l’abito.
Tre modi diversi di trattare il gioiello dal punto di vista della moda con ispirazioni e influenze multidisciplinari che definiscono il contributo del bijou italiano nel suo rapporto con la moda.
Con oltre 500 opere provenienti dai maestri e da giovani talenti, da maison internazionali e da piccoli artigiani “Gioielli alla Moda” è l’esposizione più completa mai realizzata sul tema Bijou italiano, con un’interpretazione critica innovativa e dirompente.
Non si parla dunque di Bijoux ma di Gioielli per la Moda, poiché la preziosità non è soltanto quella dei materiali, ma anche quella intangibile della creatività, dell’innovazione e della bellezza. Lo dimostrano questi 500 gioielli, realizzati dai più celebri maestri bigiottieri, da giovani talenti del design, da maison internazionali della moda e da piccoli artigiani. Sullo sfondo, le grandi griffe, punti di riferimento storici di uno stile che cambia e si completa in ogni epoca con gli accessori più esclusivi.
HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano che dedica al bijou ampio spazio con un’area apprezzata da tutti gli operatori, continua così nel suo dialogo con la città, culla di idee e stili che si trasformano e contribuiscono a ispirare i creativi di ogni tempo. Accanto alla manifestazione per gli addetti e i retailers, che si svolge due volte all’anno in fieramilano, HOMI punta a dare valore allo stile là dove nasce, per raccontare anche al pubblico la sfida della materia che si piega per realizzare una forma, della bellezza che si evolve per diventare stile, della moda che si consolida nei gusti estetici e culturali fino a trasformarsi in arte.
INFO MOSTRA
Titolo: GIOIELLI ALLA MODA
Quando: dall’ 8 AL 20 novembre 2016
Dove: Palazzo Reale, MilanoPiazza Duomo 12
Orari:
lunedì 14,30 – 19,30
martedì – mercoledì – venerdì – domenica
9,30 – 19,30
giovedì – sabato
9,30 – 22,30
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

INGRESSO GRATUITO
Per saperne di piu’: palazzorealemilano.it