Il tema portante dell’undicesima edizione di Golosaria Milano  2016 è: Dal cibo, le civiltà, che prenderà il via dal 5 al 7 novembre 2016 negli spazi del MiCo Milano Congressi. Oltre 300 artigiani del gusto selezionati dal best seller ilGolosario saranno raccontati in isole merceologiche che permetteranno di approfondire il concetto di cibo come fattore di civiltà del latte, e dei formaggi, quella della norcinera, quella dell’acqua, dei cereali e quella dell’arte di conservare i cibi. 10 cucine tastino, di strada e 90 eventi tra talk, show cooking, wine tasting, master e lab. Sabato 5 (ore 14.30 – 22.00), domenica 6 (ore 10.00 – 20.00) e lunedì 7 novembre (ore 10.00 – 17.00).
Grande spazio sarà dedicato al vino, con un’area tutta dedicata, anche le cucine di strada d’autore e i partner della manifestazione, un viaggio attraverso espressioni di sfiziose delle cucine regionali, nonché presenze storiche di Golosaria, aziende alfiere del Made in Italy con alcune interessanti novità. Andare oltre lo street food, per giungere alla cucina dei produttori. A differenziare la proposta gastronomica di Golosaria è da sempre il forte legame riguardante la guida alle cose buone del bel Paese ideata da Paolo Massobrio nel 1990: non sarà semplice street food ma una proposta ragionata, ideata insieme ai protagonisti del baedeker del gusto.
Sul grande palco di Golosaria saliranno anche le botteghe italiane: sarà pertanto una celebrazione del modo di proporre e portare nel mondo la qualità italiana. E poi la ristorazione vista con gli occhi della sala, un’altra eccellenza che rischia di scomparire e che troverà uno spazio unico di discussione. Per quanto concerne il vino torna con la selezione dei Top Hundred, i banchi degli espositori e un calendario di wine tastingschermata-2016-10-25-alle-22-58-57
La manifestazione si presenta molto ricca, complessa e variegato, infatti il programma prevede:
SABATO
Ore 16.00  – Talk – Dal cibo, le civiltà: salute, convivialità, riscoperta, benessere, a seguire alle ore 17 L’anima degli oggetti: la cipolla il design funzionale in cucina con l’esempio del Cuocicipolla. Partecipano Davide Oldani e Angelo Agnelli.
Ore 20.30 “Beviamoci social” I giovani, la comunicazione e il vino in una ricerca presentata dall’Università IULM e degustazione vini Consorzio Tutela Vini Oltrepo’ Pavese.
DOMENICA
Ore 11.00 – Riconoscimento “21 Cantine del Cuore” de  ilGolosario – a seguire: Top Hundred 2016, i 100  (e più) Migliori Vini d’Italia del Golosario 2016
Ore 14.00 – Dedicato… a Giorgio Onesti. Le migliori botteghe artigianali d’Italia si incontrano
Ore 17.00 – Una merenda da supereroi
Evento di educazione alimentare per bambini (e genitori) con spettacolo a cura di Magica Compagnia. In collaborazione con Consorzio Grana Padano
LUNEDI’
Ore 10.00 – L’Italia del gusto in Giappone. Incontro-intervista con Thierry Cohen di Jet Trading
Ore 11.00- Anteprima – Generazioni della Barbera a confronto: 4 produttori storici e 4 emergenti, a seguire Il GattiMassobrio 2017 (II edizione), presenta il meglio della ristorazione italiana di qualità.
Per concludere, il meglio de ilGolosario riunito a Milano per tre giorni da non perdere tra artigiani, start up, cantine e soprattutto firme dell’enogastronomia italiana.

Giuseppe Lippoli