Al Comitato delle Nazioni Unite sulla Sicurezza Alimentare Mondiale (CFS ONU) a Roma, è stata offerta la possibilità di presentare la “Canberra Youth Ag-Declaration” ai due giovani delegati del Youth Ag-Summit di Bayer CropScience: l’ australiana Laura Grubb e il kenyota Samba Ouma Zablon.

Un gruppo di 100 giovani, ambasciatori provenienti da 33 Paesi, ha sviluppato questa dichiarazione durante il Youth Ag- Summit, svoltosi ad agosto in Australia: un grande evento per discutere temi riguardanti l’agricoltura moderna e sostenibile.

Durante un evento ospitato da Matthew Worrell, Ministro Consigliere dell’Australia, entrambi i delegati hanno presentato un programma dettagliato che riassume i risultati del Summit sul tema “How to feed a hungry planet?”

“La Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che ci ricorda il fatto che ci sono ancora circa 800 milioni di persone sul nostro pianeta che non hanno cibo a sufficienza. Con i Sustainable Development Goals le Nazioni Unite mirano principalmente a porre fine alla fame nel mondo, raggiungere la sicurezza alimentare e migliorare la nutrizione attraverso la promozione di un’agricoltura sostenibile entro il 2030”, ha spiegato Liam Condon, CEO di Bayer CropScience.

Le sfide che ne conseguono derivano dalle infrastrutture locali e dalle capacità di stoccaggio, dall’accesso alle sementi ad alta resa e fertilizzanti, dalla conoscenza relativa alla moderna protezione delle colture, dalle buone pratiche agricole e dalla formazione all’uso di tecnologie innovative. “Per sviluppare soluzioni efficaci abbiamo bisogno di una vasta collaborazione tra il settore pubblico e privato, insieme con i rappresentanti della società civile. I giovani con passione e idee ispiratrici hanno un enorme potenziale per guidare la società e l’industria verso il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite”, ha sottolineato Condon.

La Dichiarazione comprende cinque temi chiave e ha lo scopo di motivare il cambiamento del settore:

  1. Promuovere la formazione e la crescita professionale: sviluppare una piattaforma aperta e multicanale per educatori del settore agricolo professionisti e non, per costruire maggiori competenze attraverso una continua formazione;
  1. Comunicare il valore delle opportunità di carriera nel settore agricolo: promuovere a livello globale l’importanza dell’agricoltura e migliorare l’immagine degli agricoltori e l’ampiezza delle opportunità.
  1. Promuovere il consumo socialmente responsabile: incentivare i consumatori a migliorare la sostenibilità delle filiere, sviluppando piattaforme educative e risorse che promuovano l’uso responsabile delle risorse attuali e guidino il cambiamento sociale.
  1. Innovare per l’intensificazione sostenibile e nuovi sistemi produttivi: creare una rete globale che colleghi i giovani innovatori alle esigenze dell’agricoltura per guidare la conoscenza, la condivisione delle informazioni e il finanziamento di soluzioni.
  1. Favorire la leadership personale e organizzativa: aumentare l’impatto e la capacità di leadership dei giovani attraverso la loro adesione a importanti organizzazioni agricole per fornire loro esperienza, tutoraggio e supporto alla loro vision.

Condivisione di pensieri e opinioni

Un momento importante per i due delegati, Laura e Samba, è stato l’evento organizzato da Future Farmers Network e Bayer sul tema “Empowering youth to pursue a career in agriculture: A private-public approach”. Questa tavola rotonda, organizzata dal Private Sector Mechanism (PSM), è stata ospitata da Matthew Worrell, Ministro Consigliere dell’ Australia e ha visto come partecipanti

i rappresentanti Bayer e Shannon Benner, Amministratore Delegato youth ag-organization 4-H Canada. “Abbiamo constatato che i giovani vogliono giocare un ruolo importante nel futuro dell’agricoltura e nell’affrontare i bisogni della comunità globale. Ecco perché le partnership strategiche tra ONG, enti pubblici e privati è fondamentale per costruire la consapevolezza per lo sviluppo dei talenti in agricoltura“, ha affermato Shannon Benner.

Inoltre, Laura e Samba hanno avuto opportunità uniche per diffondere il loro messaggio durante la conferenza CFS. Tra i punti salienti, l’incontro con Sua Eccellenza Gerda Verburg, Presidente del Comitato delle Nazioni Unite sulla Sicurezza Alimentare Mondiale, nel corso di un evento speciale in plenaria, sul tema del talento dei giovani e lo sviluppo delle competenze, e la partecipazione ad un evento sull’emancipazione femminile in agricoltura.

Nuove prospettive e idee raccolte

Il kenyota Samba Ouma Zablon, studente universitario in ambito economico, ha detto: “Sono incredibilmente onorato di rappresentare il mondo in via di sviluppo qui alle Nazioni Unite. In particolare per presentare la Dichiarazione che fornisce un quadro utile e delle raccomandazioni per potenziare e collegare i giovani per il massimo impatto sulla sicurezza alimentare globale. È sviluppata da giovani per i giovani ed ora si spera arriverà ancora ad altri giovani. Il mio impegno personale resta focalizzato sulle esigenze della mia comunità perché è lì che posso guidare il cambiamento”.

L’ australiana Laura Grubb, studentessa di Scienze Animali, è attivamente coinvolta nel settore agricolo, in particolare nell’allevamento sostenibile. Prendere parte a questa esperienza unica nel suo genere a Roma è stata un’occasione speciale per lei. “Oltre al fatto che non sono mai stata in Europa, partecipare ad una conferenza delle Nazioni Unite è stata un’esperienza fenomenale e che mi ha resa più umile! Questo evento mi ha permesso comprendere un sistema globale che ha un impatto significativo su diverse società e settori a livello globale. Ho incontrato tante persone ispiratrici con background e culture diverse. Porterò sicuramente con me molte nuove idee e iniziative sulla sicurezza alimentare e la sostenibilità e non vedo l’ora di condividere tutto ciò con gli altri delegati del Summit e con la mia comunità!

Per ulteriori informazioni sul Youth Ag-Summit e sulla Dichiarazione:
www.youthagsummit.com
www.youthagsummit.com/declaration/